A Brooklyn il romanticismo di un ristorante si misura in base al numero di piatti di pasta in menu. Saranno stati gli spaghetti di Lilli e il Vagabondo o le tante trattorie italiane di Sex and the City, ma il fascino di una tavola imbandita di carboidrati all’ombra del ponte di Brooklyn è semplicemente irresistibile. Non c’è niente di più nostalgico che attraversare Manhattan in metro, mano nella mano, per godersi una cena romantica a Brooklyn.
Se voi e la vostra dolce metà apprezzate i sapori casalinghi e le atmosfere retrò, vi innamorerete dei 4 ristoranti che sto per consigliarvi. Questi indirizzi sono il giusto mix di semplicità e glamour italo-americano (la popolazione di origine italiana è numerosa in questo quartiere di New York). Buon appetito!
Una cena per due nel cuore di Brooklyn
Antica Pesa (115 Berry St, Brooklyn). Non so come si chiami il cuoco che tutti i giorni prepara gli spaghetti cacio e pepe all’Antica Pesa ma so per certo che quella persona, avvolta nei fumi di una delle cucine più entusiasmanti di Brooklyn, deve essere molto innamorata. Si deve necessariamente essere investiti dall’amore per produrre quotidianamente un capolavoro talmente perfetto di equilibrio e semplicità. Questa trattoria italiana nel cuore di Brooklyn è la succursale newyorkese dell’omonimo ristorante di Trastevere, a Roma. Anche se sono i primi piatti la star dell’Antica Pesa (tra la pasta ripiena, buonissime le lasagne alla bolognese e i ravioli alla zucca), una menzione speciale va anche ai cocktail – in particolare il negroni, preparato con l’Antico Carpano.
Lilia (567 Union Ave, Brooklyn). Ai fornelli di questa trattoria di Brooklyn c’è Missy Robbins e per i newyorkesi di buona forchetta questa è già una garanzia. La signora è infatti famosa in città per aver portato al successo i ristoranti A Voce. La cucina di Lilia è schietta e al contempo elegante. Se siete al primo appuntamento, ordinate gli agnolotti con formaggio di mucca, zafferano e miele: vi forniranno un argomento di conversazione entusiasmante che vi permetterà di arrivare a fine serata anche in caso di scarsa affinità. Se invece la vostra relazione è stabile, optate per gli gnocchi di ricotta con pesto di broccoli e pistacchi: sono confortanti . So che i puristi non approveranno, ma invece del vino prendete uno spritz – è perfetto.
Un’osteria per innamorarsi a due passi dal Williamsburg Bridge
Barano (26 Broadway, Brooklyn). Questa moderna osteria di Williamsburg è una delle novità culinarie più interessanti di Brooklyn. In cucina c’è Albert Di Meglio, che prepara pizze a lunga lievitazione e pasta fatta in casa. Se siete indecisi tra i cavatelli con ricotta, cavolo nero e mela e i tortellini di grano arso con fiori di zucca e nocciole optate per il pasta tasting, una degustazione di tre primi piatti scelti dallo chef.
Un ristorante romantico a Carroll Gardens, Brooklyn
Frankie’s 457 Spuntino (457 Court St, Brooklyn). Mi sono innamorata di Frankie Spuntino una decina di anni fa, durante una delle mie prime gite a New York. Questa trattoria di Brooklyn ha il merito di aver riportato in auge, all’inizio degli anni Duemila, la cucina italo-americana di qualità. Frank Castronovo e Frank Falcinelli – i due Frankie proprietari del locale – propongono un menu semplice ed essenziale focalizzato sui grandi classici della gastronomia italo-americana. Buonissimi gli gnocchi alla marinara e le linguine con il granchio (proposte “in rosso”, con aggiunta di pomodoro, come nella migliore tradizione italo-americana).
I miei ristoranti preferiti per una cena romantica a Brooklyn
In questa mappa trovate 4 indirizzi da amare per un appuntamento speciale in uno dei quartieri più affascinanti di New York.
Se siete in vacanza a New York, potrebbero interessarvi anche questi articoli: