Frequento la Versilia da sempre e oggi vi parlo dei miei ristoranti preferiti dove mangiare a Viareggio. Come in tante altre località di mare, dove gli spaghetti alle vongole e la frittura di pesce sono raramente memorabili, anche a Viareggio non è facile trovare i ristoranti migliori se non si conoscono gli indirizzi giusti. Spero che questa piccola guida possa esservi utile per scoprire ristoranti, pasticcerie, pizzerie e trattorie la prossima volta che vi trovate in questa deliziosa cittadina di mare sul litorale toscano.
Ristoranti a Viareggio
Viareggio è la meta perfetta per un pranzo o una cena al mare. La tradizione gastronomica della città risente di numerose influenze: qui si incontrano la cucina lucchese con quelle della campagna versiliese e della costa pisana e livornese, che si mescolano con le usanze culinarie dei pescatori e dei marinai di San Benedetto del Tronto, arrivati in massa tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Tra i piatti simbolo della cucina viareggina ci sono il sugo alla trabaccolara (di derivazione marchigiana, preparato con ciò che rimaneva in fondo alle reti da pesca), gli spaghetti alle arselle (rigorosamente “in rosso”, con il pomodoro) e il cacciucco viareggino (diverso da quello livornese perchè più brodoso).
Pesciolino Briaco (Via Sant’Andrea, angolo Via Amerigo Vespucci 252). Questo ristorante a pochi passi dal centro di Viareggio è la sede versiliese della celebre locanda Pesce Briaco di Lucca. Il menu propone una cucina prevalentemente di mare, con pesce freschissimo e i piatti canonici della cucina viareggina e lucchese, con qualche interessante interpretazione. Irresistibili gli spaghetti con le arselle, così come tutti gli affumicati, preparati artigianalmente dagli chef del ristorante, che variano dallo sgombro ai calamari e molto altro. Assolutamente da provare il lardo di mare, un sorprendente calamaro marinato, salato e affumicato che ricorda deliziosamente l’amato salume toscano. Ottima la carte dei vini e dei dolci (se disponibile, provate la scarpaccia, un’antica torta viareggina preparata con le zucchine).
Da Pino (Via Giacomo Matteotti 18). Questo ristorante di pesce è famoso per i crudi di mare e i crostacei, ma io lo amo per le specialità viareggine con pesce freschissimo. Deliziosi gli spaghetti con le cicale e le bavette al sugo di triglia. Molto interessante anche la carta dei vini.
Ristorante Armanda (Viale Europa 25). Questo ristorante vista mare in Darsena a Viareggio offre una bellissima terrazza affacciata sulla spiaggia. Oltre che per il pranzo e la cena, questo locale è un ottimo indirizzo, in estate, per l’aperitivo, talvolta accompagnato da musica dal vivo. Insieme ai cocktail, è possibile scegliere alcuni piatti della cucina: il sushi, il fritto misto, il fish and chips, i taglieri oppure il burger.
Pizzerie a Viareggio
Così come in tutta la Toscana, anche a Viareggio il pane è un ingrediente fondamentale. Numerosi sono i panifici storici, specializzati in un’ampia varietà di pani tradizionali, tra cui il famoso “brutto”, un pane non sciocco ma a ridotto contenuto di sale, dall’aspetto e dalla consistenza rustici. Tante sono anche le pizzerie, che spesso offrono la celebre cecina (altrove conosciuta anche come torta di ceci o farinata).
Pizzeria da Rizieri (Via Cesare Battisti 35). Più che una pizzeria, Rizieri è un’istituzione culinaria viareggina. Si tratta di una pizzeria a taglio dove mangiare al banco pizza e cecina (c’è anche una piccola area ristorante con alcuni tavoli dove gustare le specialità viareggine – consigliatissimo il baccalà marinato). La star indiscussa del menu è la cecina, la torta di ceci più cremosa e al contempo più croccante che assaggerete nella vita. La si può gustare da sola, con sale e pepe, oppure racchiusa in una calda focaccia, anche questa appena sfornata.
Lievitamente (Corso Giuseppe Garibaldi 142). Questo forno artigiano di Viareggio propone un’infinità di pani, dolci e pizze. Tutto è realizzato con lievito madre e con impasti ad alta idratazione e a lunga lievitazione. Le farine sono macinate a pietra e perlopiù biologiche.
Manè Sul Mare (Viale Europa 37). Questa pizzeria della Darsena di Viareggio offre deliziose pizze in pala a lunga lievitazione, perfette per una bella serata in compagnia. Tra le mie preferite, le pizze Soffio di Mare e Acciugosa, assolutamente da provare.
Pizzeria Nuova Viareggio (Via Marco Polo 86). In questa pizzeria al taglio nel quartiere di Marco Polo, l’atmosfera è tipicamente viareggina. Sul banco, una grande varietà di pizze, focacce ripiene, ovviamente insieme alla cecina, da gustare a casa oppure sul posto, con un bicchiere di vino oppure con una spuma bionda.
Bar, Pasticcerie e Gelaterie a Viareggio
Cercate una pasticceria per fare colazione, gustare un aperitivo o prendere un gelato? Quelli che seguono sono i miei indirizzi preferiti, dove fermarsi a mangiare un boccone viareggino in qualsiasi momento della giornata.
Storica Pasticceria Puccinelli (Via Amerigo Vespucci 52). Questa pasticceria nel cuore di Viareggio è la mia preferita della città. Dai cornetti della colazione fino ai maritozzi straripanti di panna, dai tramezzini fino alle torte da credenza (buonissima la crostata cioccolato e pere), questo tempio del gusto versiliese delizia a qualsiasi ora del giorno. Belli gli interni ricchi di storia e molto apprezzato l’ampio dehors.
Pasticceria Fauzia (Viale Regina Margherita 82). Questa piccola pasticceria sulla passeggiata di Viareggio è famosa per le cosiddette “bombe della Fauzia”, deliziosi scrigni di pasta lievitata, farciti di crema o cioccolato, ma io non riesco a resistere al kranz. Il celebre lievitato di origini austriache, un mix sorprendente di pasta brioches e pasta sfoglia, è semplicemente perfetto: croccante fuori e soffice dentro, punteggiato di canditi e mai troppo dolce.
Gelateria Anisare (Via Mentana 1). Questa minuscola gelateria sul lungomare di Viareggio, proprio davanti alla passeggiata, è la mia preferita della città. Nata come latteria negli anni Trenta, questa gelateria delizia viareggini e viaggiatori con gelati artigianali realizzati con ingredienti freschissimi e di alta qualità. I miei gusti preferiti sono lo yogurt e il cioccolato.
Galliano (Viale Guglielmo Marconi 127). Questo storico caffè in passeggiata è l’indirizzo giusto dalla colazione (buonissima la pasticceria) fino all’aperitivo. Il dehors all’aperto è frequentatissimo sia in estate che in inverno.
Nilo’s Pasticceria (Via Antonio Fratti 662). Ho scoperto questa pasticceria viareggina avendo dei celiaci in famiglia. Oltre a torte, biscotti, pasticcini, brioches e pane senza glutine, questo locale a due passi dalla pineta offre anche una buona selezione di pasticceria vegana, anche questa prodotta artigianalmente.
Spero che proverete questi locali viareggini non appena avrete voglia di concedervi una pausa golosa al mare, a pochi chilometri da Firenze.