Situata a 1 ora da Firenze e a 50 minuti da Siena, San Gimignano è una graziosa cittadina medievale, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Oltre che per le piazze pittoresche, le torri imponenti e il panorama mozzafiato, San Gimignano è celebre anche per la sua cucina semplice e diretta, focalizzata su pasta fresca, carne e formaggi.
Il centro storico di San Gimignano è ricco di trattorie, enoteche, ristoranti, bar, panifici e gelaterie dove fermarsi per pausa gustosa, con gli ingredienti più tipici della Toscana. Immersi nel paesaggio mozzafiato che circonda la cittadina, vi sono numerosi agriturismi e fattorie, dove vi consiglio di andare la domenica a pranzo o quando non si deve fare i conti con l’orologio. In questo articolo trovate i miei indirizzi preferiti per mangiare a San Gimignano.
Fattoria Poggio Alloro
Questo agriturismo con fattoria biologica e cantina è il mio ristorante del cuore a San Gimignano. Situata a meno di dieci minuti in auto dal centro storico e immersa nelle colline del Chianti, Fattoria Poggio Alloro offre una cucina toscana tradizionale, con ingredienti eccellenti, quasi interamente provenienti dalla proprietà. Anche l’ambiente e l’atmosfera sono tipicamente toscani, con personale accogliente e gentilissimo, architettura che più classica non si può e un panorama indimenticabile. In estate, a pranzo, ci si può sedere all’aperto, assaporando la vista sui campi, i vigneti e sulle caratteristiche torri di San Gimignano. La Fattoria dispone anche di camere per trascorrere una piacevole vacanza (senza farsi mancare un tuffo in piscina).
Gelateria Dondoli
Questa gelateria storica in Piazza della Cisterna non ha bisogno di presentazioni. Non esiste guida gastronomica, blog culinario o profilo Instagram a tema food che non consiglino questo locale per la coppetta perfetta. In effetti, il gelato della Gelateria Dondoli è davvero speciale, prodotto con ingredienti locali selezionati come lo zafferano di San Gimignano e la celebre Vernaccia. Io sono particolarmente affezionata alla deliziosa crema allo zafferano e pinoli.
Osteria del Carcere
Questa osteria nel cuore della città offre tutto ciò che si può desiderare da un ristorante toscano. Dalla fettunta alla terrina di cinghiale, dalla ribollita all’arista, passando per un’ampia selezione di salumi e formaggi, il menu dell’Osteria del Carcere è un inno alla toscanità. Molto interessante anche la carta dei vini, un buon mix di etichette famose e cantine meno conosciute.
Pasticceria Armando e Marcella
Che sia colazione o l’ora della merenda, se avete voglia di qualcosa di dolce, fermatevi in questa pasticceria con un’ottima selezione di lievitati, paste frolle e dolci al cucchiaio. Menzione speciale per i ricciarelli, gli occhi di bue (un classico per tutti i bambini di San Gimignano) e i pinolini, degli irresistibili biscotti ricoperti di pinoli.
Andare a mangiare a San Gimignano è un piccolo lusso da concedersi con calma, quando si ha il tempo di abbandonarsi a un tempo più lento e a sapori che evocano un’epoca passata.