Se vi hanno detto che mangiare low cost a New York significa accontentarsi di hot dog, hamburger e bagel, leggete questa guida e ricredetevi. La Grande Mela sta diventando infatti la capitale USA dei cheap eats più esclusivi (e stellati) d’America. Ristoranti con servizio informale, menu stringati e ingredienti di qualità stanno aprendo in tutti i quartieri della città. Dalla pasta fresca fatta in casa al locale gourmet in versione minimalista, qui trovate i miei 4 ristoranti preferiti per mangiare low cost a New York senza rinunciare al gusto.
1. Mangiare low cost a New York: il ristorante malese con la stella Michelin
Questa trattoria malese di Manhattan è stata una dei primi ristoranti etnici di NY ad aver vinto una stella Michelin. Il menu prevede piatti tradizionali come il roti canai, frittella salata con salsa piccante (8 dollari) e il sotong goreng, calamari fritti in una panatura speziata (9.75 dollari). Deliziosi anche i noodles fatti in casa, da ordinare asciutti o nella zuppa. Un pasto completo non costa più di 30 dollari.
L’arredamento di Laut (“mare” in malese) è casual ed essenziale. Non ci sono tovaglie e le pareti, in mattoncini rossi, sono decorate con dei graffiti di ispirazione asiatica. Il profumo che si respira nel locale è memorabile.
Laut | 15 E 17th St, New York City, NY
2. Mangiare low cost a New York: il menu stellato di Daniel Humm
Daniel Humm è lo chef statunitense che nel 2017 ha rimpiazzato Massimo Bottura dal podio dei World’s 50 Best Restaurants, i 50 migliori ristoranti del mondo. Lo stile dei suoi ristoranti (l’Eleven Madison Park Restaurant e il NoMad) è stato trasferito in versione low cost nel menu di Made Nice, un self-service dall’atmosfera giovane e frizzante. Le stoviglie sono usa-e-getta e non c’è servizio al tavolo. Si ordina al bancone, si paga con la carta di credito (i contanti non sono accettati) e si mangia in uno dei tavoli in legno oppure si porta via. Se è una bella giornata, vi consiglio di scegliere il take-away e fermarvi a mangiare al Madison Square Park.
Il menu di Made Nice reinterpreta in chiave economica la cucina stellata che ha reso Humm famoso nel mondo. I piatti cambiano con le stagioni e sono una successione di insalate e zuppe che costano dai 10 ai 16 dollari. Tutto l’anno è disponibile l’inimitabile Chicken Frites (22 dollari). Si tratta di un mezzo pollo arrosto con la pelle croccante e saporita, servito con patatine fritte. La carne è irresistibile: è insaporita con un mix di erbette, limone e parmigiano.
Made Nice | 8 W 28th Street, New York City, New York
3. Mangiare low cost a New York: la pasta fresca migliore della città
Per gli standard italiani, questo ristorante specializzato in pasta fresca è tutt’altro che economico. Un piatto di gnocchi costa 22 euro; i cavatelli con il sugo di melanzane costano 20 euro. Ma la qualità è altissima (la mamma del proprietario prepara la pasta a mano tutte le sere). Calcolatrice alla mano, con una trentina di dollari riuscite a ordinare un primo e un bicchiere di vino di tutto rispetto (la carta dei vini sembra il catalogo di Wine Spectator). Se avete voglia di investire altri 10 euro, optate per l’affogato all’aleatico o per il tiramisu. La soddisfazione è assicurata.
Oltre al menu, un altro motivo per andare al Gradisca è la location. La posizione è centralissima (siamo proprio nel cuore di Manhattan) e l’atmosfera è romantica e piacevole. Ricavato nelle cantine di un palazzo di inizio Novecento, il locale è arredato con gusto e semplicità. Alle pareti, ci sono poster di vecchi film e i tavoli sono illuminati dalle luci delle candele. In primavera vi consiglio di scegliere un tavolo nel piccolo patio esterno, ricco di piante e fiori.
Gradisca | 126 West 13th Street New York, NY
4. Mangiare low cost a New York: la cucina gallese nel cuore di Brooklyn
Questo gastrop nel quartiere di Carroll Gardens, a Brooklyn, è incentrato sulle tradizioni culinarie del Galles, con un tocco modaiolo (o forse dovrei dire hipster). Insieme ad un fantastico lamb pastry (fagottino di pasta brisé farcito con stufato di agnello; 9 dollari) e alla Welsh cake (torta gallese; 8 dollari), trovate piatti curiosi come i fish churros (bastoncini di nasello fritto; 10 dollari). Molto interessanti anche le proposte del brunch (dalle 11 alle 16).
Il locale è sempre molto frequentato, quindi vi consiglio di prenotare un tavolo con un paio di giorni di anticipo. Aspettatevi un’atmosfera vivace e informale. Menzione speciale anche per i tanti eventi organizzati nel corso dell’anno. L’appuntamento da non perdere sono le lezioni (gratuite) di gallese: si impara la lingua di fronte a torte salate e pesce fritto, con una pinta di birra a condire il tutto.
Sunken Hundred | 276 Smith St, Brooklyn, NY
La mia mappa per mangiare low cost a New York
Mangiare low cost a New York è facile se si conoscono i posti giusti. Nella mappa qui sotto trovate gli indirizzi dei 4 ristoranti che vi ho appena consigliato. I primi tre sono a New York City, proprio a Manhattan; l’ultimo invece è a Brooklyn.
(Gradisca patio photo by Gradisca Restaurant via their website. Toast photo by Sunken Hundred via their website. All other photos by Gaia Cozzi.)
[…] Mangiare low-cost a New York: 4 ristoranti stellari […]