Tipico della costa atlantica degli Stati Uniti, il lobster roll è un panino farcito di insalata di astice con sedano e limone. I lobster roll migliori si mangiano nel Maine e nel Massachusetts. Di recente, anche New York sta diventando una meta molto amata dagli appassionati del celebre panino con astice.
Il lobster roll è uno dei tanti motivi per cui è impossibile non amare il New England. Si tratta di un panino morbido dalla forma allungata (simile a quello da hot dog) farcito di astice condita con burro o maionese e arricchita con sedano croccante e limone.
Il panino con astice è uno street food tipico della costa atlantica degli Stati Uniti. Sono il Maine e il Massachusetts che si contendono la paternità di questo grande classico della cucina americana. La East Coast difatti è disseminata di chioschi, food truck e piccoli ristoranti che servono il lobster roll in tante varianti.
Dove mangiare il lobster roll migliore a New York, nel Maine e nel Massachusetts
New York non è il luogo nativo del lobster roll, ma negli ultimi anni sono nati numerosi ristoranti che propongono il panino con astice più amato del New England. Se siete nella Big Apple e volete concedervi una breve vacanza culinaria andate da Mary’s Fish Camp. Questo ristorantino di pesce nel West Village propone un menu a base dei grandi classici di pesce della East Coast: oltre ad uno spettacolare lobster roll con patatine fritte e coleslaw, troverete ostriche, granchi e gamberi. Vi sembrerà di essere in riva al mare, con il vento dell’oceano che vi accarezza i capelli.
Per mangiare il miglior lobster roll del Maine, andate invece al Five Island Lobster Company (tipico shack nella cittadina di Georgetown, Maine) oppure a Red’s Eats (chiosco a pochi passi dall’oceano nella cittadina di Wiscasset). Qui i panini con l’astice sono proprio come dovrebbero essere: freschissimi, enormi e serviti con un contorno generoso di patate e insalata di cavolo cappuccio. Tutto ciò per una decina di dollari e con vista oceano.
Ottimi lobster roll si mangiano anche nel Massachusetts. Se siete a Boston, andate a Neptune Oyster per un lobster roll servito al piatto, in un’atmosfera casual ma elegante. Per un’esperienza meno formale, scegliete invece James Hook & Company: qualcuno dice che sia questo il panino con astice più buono del Massachusetts.
Anche se a Boston è possibile trovare tanti ristoranti che servono deliziosi roll con astice, niente mi fa venire voglia di lobster roll quanto la penisola di Cape Cod. Provincetown, in particolare, è la cittadina in cui si concentrano i miei lobster roll shack preferiti. The Red Shack e The Lobster Pot sono due vere e proprie istituzioni che si contendono il podio per il roll con astice più gustoso della zona.
- 2 panini morbidi e lunghi
- 300 gr polpa di astice cotta (da circa 2 astici)
- 1 costa di sedano
- 1 limone biologico non trattato
- 30 gr burro
- 2 cucchiai di maionese fatta in casa (facoltativo)
- sale e pepe
- Estraete la polpa d'astice aiutandovi con le forbici. Tagliate la polpa a pezzi grossi (lasciate intere le chele) e mettetele in un recipiente.
- In un'altra ciotola, mescolate la maionese fatta in casa (se avete deciso di usarla), il sedano tagliato a tocchetti, la scorza grattugiata e 1 cucchiaio di succo di limone.
- Unite la polpa di astice al condimento appena preparato. Salate e pepate a piacere.
- Tagliate a metà i panini e spennellate i lati interni con il burro fuso. Poi fateli tostare su una piastra ben calda.
- Farcite il panino con l'insalata di astice e, se vi piace, aggiungete qualche fettina di limone.
- Mangiate subito.
[…] Daughter, un chiosco fisso che serve specialità da spiaggia come panini con peperoni e salsicce, lobster rolls e gelati, insieme a ottime birre […]