Northampton è una cittadina del Massachusetts, non lontano dal confine con il Connecticut. È circondata dalla catena montuosa dell’Holyoke Mountain ed è costeggiata dal bellissimo Connecticut River. Si trova a due ore di macchina da Boston e a tre ore da New York City.
Fondata alla fine del Seicento da John A. King, che le diede il nome della sua città di origine in Inghilterra, Northampton è un centro culturale particolarmente vivace. Dal 1871, la città è sede dello Smith College, università femminile tra le più prestigiose d’America. Vi hanno studiato un’infinità di donne straordinarie, tra cui Julia Child, Betty Friedan, Gloria Steinem, Sylvia Plath e Piper Kerman. Northampton è il luogo perfetto per assaporare il fascino del New England. Il migliore periodo dell’anno per visitarla è l’autunno: il foliage offre uno spettacolo di colori indimenticabili.
La comunità di Northampton è liberale, cosmopolita e LGBT-friendly. La città è ricca di librerie, boutique di abbigliamento vintage, negozi di modernariato, ristoranti e café. L’atmosfera è rilassata e familiare.
Un giorno a Northampton, Massachusetts
A Northampton il cibo è semplice e genuino, spesso a chilometro zero. L’area della Pioneer Valley è infatti disseminata di piccoli caseifici, sugar shacks (laboratori artigiani in cui si produce lo sciroppo d’acero) e fattorie che riforniscono i locali della zona con ottimi formaggi, yogurt, sciroppo d’acero, frutta e verdura di stagione. La zona è particolarmente famosa nel mondo per la produzione di asparagi, molto amati anche dalla Regina Elisabetta, che ogni anno ne ordina grandi quantità per le cucine di corte. Qui trovate una breve guida per trascorrere una giornata a Northampton all’insegna del buon cibo e del relax.
Mangiare & Bere
The Roost (1 Market St.). Se volete fare una buona colazione americana, andate a The Roost. L’ambiente è a metà tra il radical chic e l’hipster, con le stoviglie spaiate e i camerieri spettinati. Il wifi è veloce ma non contate sulle prese della corrente per ricaricare il pc perché non ce ne sono. A The Roost è tutto delizioso, ma il piatto più amato sono i savory waffles, waffle salati serviti con diversi tipi di formaggio, verdure arrostite e sottaceti. Piatti vegetariani, vegani e senza glutine sono sempre disponibili.
Mama Iguana (274 Main St.). Una volta ho sentito dire che al Mama Iguana fanno il Margarita più buono di tutto lo Stato. Non so se sia vero, ma in ogni caso i cocktail di questo locale su Main Street sono amatissimi dagli abitanti di Northampton. Io di solito ordino un frozen Margarita con nachos al formaggio.
Fitzwilly’s (23 Main St.). Aperto nel 1974, Fitzwilly’s è un ristorante/bar che serve piatti semplici ma ben fatti. Andateci per la bistecca di Black Angus, per il piatto di carne mista affumicata e per i burger serviti con pane di segale fatto in casa.
Haymarket Cafè (185 Main St.). Questo piccolo bistrot nel centro di Northampton è frequentatissimo e molto accogliente. Si mangiano dei buoni piatti unici cucinati con ingredienti locali, spesso vegetali. Piatto forte del menu sono i dessert, soprattutto crostate, pie e cupcake (la lemon meringue pie è irresistibile).
Local Buger (16 Main St.) Se la cucina vegetariana o vegana non è nelle vostre corde, andate a Local Burger. Qui il menu è quello da fast food ma reinterpretato in chiave locale e di grande qualità. La carne proviene da piccoli produttori della Pioneer Valley e i pickles (cetrioli sott’aceto) sono fatti in casa secondo una ricetta di famiglia. Non perdetevi le patatine fritte (tagliate a mano e servite con maionese allo sciroppo d’acero) e gli anelli di cipolla fritta (preparati con una pastella alla birra).
Go Berry (80 Main St.). Go Berry è la fermata obbligatoria per gli amanti del frozen yogurt. Il latte viene prodotto in una fattoria a pochi chilometri dalla cittadina del New England e i topping sono spesso locali e biologici. Noci pecans e sciroppo d’acero è il mio abbinamento preferito.
Hungry Ghost Bread (62 State St.). Se siete a Northampton, non potete non assaggiare il pane di Jonathan Stevens e Cheryl Maffie, proprietari di Hungry Ghost Bread. Questo minuscolo forno del Massachusetts è famoso per aver guidato, all’inizio degli anni 2000, la rivoluzione statunitense del pane a lievitazione naturale. Purtroppo non ci sono posti a sedere, quindi dovrete optare per il pranzo a sacco. Se la costruzione che ospita la bakery vi sembra un bunker, avete ragione: un tempo era l’ufficio dei Servizi Segreti U.S.A., che vi si recavano quando il Presidente Nixon andava a trovare la figlia Julie, che viveva nel dormitorio dello Smith College sul lato opposto della strada.
Fare & Vedere
The Botanic Garden of Smith College. All’interno del parco che custodisce una delle università femminili più prestigiose del mondo c’è il giardino botanico dello Smith College. Qui potrete ammirare alcune delle piante più rare del mondo e partecipare alle tante manifestazioni scientifiche organizzate nel corso dell’anno.
Smith College Museum of Art (20 Elm St.). Il museo dello Smith College comprende opere d’arte di grande prestigio, soprattutto del 19° e 20° secolo. Edgar Degas, Paul Cézanne, Claude Monet, Georges Seurat e John Singer Sargent sono alcuni degli artisti presenti nella collezione dell’università. Stagionalmente il museo offre mostre temporanee di artisti contemporanei.
Norwottuck Rail Trail. Questo percorso di 11 miglia che costeggia la linea ferroviaria ormai dismessa collega Northampton con Hadley e Amherst e può essere percorso in tutta sicurezza a piedi o in bicicletta (le auto non sono ammesse). Il panorama è memorabile soprattutto in prossimità del Connecticut River.
The Hotel Northampton (36 King St.). Questo antico albergo nel cuore della città fa parte degli Historic Hotels of America, l’associazione che raggruppa gli hotel storici degli Stati Uniti. Fondato nel 1927 da Lewis Wiggins, The Hotel Northampton si rifà ai principi architettonici del Colonial Revival. I mobili e la tappezzeria rispecchiano il gusto e le atmosfere delle prime colonie statunitensi. Se non avete in programma di fermarvi a dormire a Northampton, almeno passate dall’Hotel per ammirarne l’architettura (e l’ottimo caffè che viene servito al bar!).
Comprare
Essentials (88 Main St.). Se siete appassionati di design e creatività, fermatevi in questo negozietto di Main Street. Vi troverete oggetti curiosi (soprattutto in carta), biglietti di auguri, carta da lettere, timbri e altre cose per aspiranti tipografi. Tutto è orgogliosamente prodotto in U.S.A.
Thornes (150 Main St.). Thornes è una galleria di negozi (al coperto) dove si trovano tanti prodotti artigianali, realizzati con cura in Massachusetts. I miei preferiti sono Cedar Chest (per la cosmetica e le ceramiche per la casa), Booklink Booksellers (piccola libreria indipendente con una ricca selezione di libri di cucina e libri per bambini) e Herrel’s Ice-Cream (storica gelateria impegnata nella valorizzazione degli ingredienti tradizionali del New England come sciroppo d’acero e sidro di mele).
Provisions (30 Craft Ave). Enoteca dove trovare vini da ogni angolo del mondo (più di mille etichette sugli scaffali), insieme a birre artigianali e tante specialità gourmet come caviale, foie gras, conserve, formaggi e salumi. Durante la settimana vengono proposte degustazioni gratuite dei nuovi prodotti.
La mia mappa di Northampton, Massachusetts
Qui trovate tutti i miei posti preferiti, a portata di click. Felice Northampton!
[…] Per tanto tempo, questa è stata la mia routine a Williamsburg: assaggio gratuito di cioccolato Mast Brothers, giratina senza meta nel quartiere, nuovo assaggio gratuito di cioccolato e acquisto di una tavoletta di cioccolato con zucchero d’acero. Quando sarei tornata al college, l’avrei condivisa con le mie amiche, insieme ad un filone di pane di Hungry Ghost Bread. […]