Le vicende storiche della Louisiana hanno portato ad una forte influenza francese sulla cucina di tutto lo Stato. Alcuni dei migliori ristoranti francesi del mondo fuori dalla Francia si trovano infatti a New Orleans.
La cucina francese di New Orleans si distingue in cucina cajun, ispirata alla cucina francese rustica, e cucina creola, caratterizzata da origini più raffinate. Qualsiasi siano le radici del ristorante francese di New Orleans in cui decidete di andare a mangiare, spesso l’atmosfera di questi locali è romantica e sofisticata. Per gli abitanti degli Stati Uniti, infatti, cucina francese è storicamente sinonimo di eleganza e bon vivre. Gli statunitensi scelgono solitamente un buon ristorante francese per festeggiare un’occasione speciale o per un appuntamento romantico.
I migliori ristoranti francesi di New Orleans
Antoine’s (713 St Louis St, New Orleans). Questo iconico ristorante francese del French Quarter è il ristorante più antico di New Orleans e il luogo in cui sono nate le celebri Oysters Rockefeller, le ostriche alla Rockefeller. Attivo dal 1840, il locale ha dato i natali anche alle Eggs Sardou (delle irresistibili uova in camicia su servite con carciofi, acciughe e una cremosissima salsa olandese), e le Pommes de Terre Souffles, un delizioso incrocio tra una patata fritta e un soufflè.
Commander’s Palace (1403 Washington Ave, New Orleans). Questo ristorante del Garden District (uno dei quartieri più eleganti della città) è il simbolo della cucina francese-creola di New Orleans. Aperto dal 1893, Commander’s Palace è un ristorante raffinato (non fatevi ingannare dall’insolito palazzo celeste in cui è ospitato il locale), con lampadari in cristallo, tovaglie bianche immacolate e commensali spesso in giacca e cravatta. In menu ci sono tutti i classici della cucina francese creola, dal gumbo ai gamberi al barbecue, passando per alcuni piatti tradizionali francesi, dal foie gras ai gamberi flambati al cognac. Uno dei miei piatti preferiti è il Pecan Crusted Gulf Fish, dei saporiti filetti di pesce selvaggio con panatura di noci pecan.
N7 (1117 Montegut St, New Orleans). Questo moderno ristorante francese di New Orleans, nel quartiere di Bywater, offre una sofisticata cucina francese, talvolta con un leggero tocco giapponese (i proprietari del locale sono il filmmaker statunitense Aaron Walker e la chef giapponese Yuki Yamaguchi). L’atmosfera è romantica e rilassata, con piatti prelibati, presentati con stoviglie semplici che fanno risaltare i colori degli ingredienti. Nella bella stagione, il ristorante si allarga all’esterno, nel giardino, e si ha davvero l’impressione di trovarsi nella campagna francese. I piatti più amati sono la classica zuppa di cipolle, le capesante e le cozze al vapore, da mangiare insieme al buonissimo pane francese fatto in casa. Menzione speciale per i dolci (indimenticabile la creme brulèe alla salsa di soia) e per l’imperdibile piatto di formaggi.
Galatoire’s (209 Bourbon St, New Orleans). Aperto nel 1905 da un immigrato francese, Galatoire’s è un indirizzo imperdibile del quartiere francese di New Orleans, il French Quarter. La cucina è francese-creola, con un gustoso mix di soufflè, foie gras, gumbo, omelette e insalate, il tutto servito in raffinata porcellana. L’atmosfera è elegante ed esclusiva.
La cucina francese di New Orleans
I ristoranti francesi di New Orleans sono migliaia, concentrati non soltanto nel Quartiere Francese della città, ma anche nei distretti più periferici. Dalle interpretazioni più rustiche dei piatti cajun, fino a quelle più sofisticate dei menu creoli, la cucina francese della metropoli della Louisiana offre un mix gustoso e prelibato di pietanze che ricordano i sapori del Vecchio Continente, con un accenno ai trend contemporanei.