La deep-dish pizza è il piatto da ordinare quando si visita Chicago. Più che una pizza, questo grande classico della cucina italo-americana di Chicago è una torta salata con il cornicione alto e spesso, farcita di salsa di pomodoro e formaggio.
Anche se la deep-dish viene spesso accusata di non essere una pizza, ma piuttosto una “casseruola”, gli abitanti di Chicago ne sono talmente orgogliosi da aver fatto scoppiare un vero caso culinario con NYC. Da sempre la rivalità tra la pizza di Chicago e la pizza di New York (sottile e croccante) è fortissima.
Nonostante la deep-dish pizza sia il piatto di culto di Chicago, nella metropoli statunitense hanno recentemente aperto la propria sede americana alcune celebri pizzerie italiane, un fatto che ha solo rafforzato la competizione tra le due città per la pizza più buona d’America. In questo articolo trovate le 5 migliori pizze di Chicago – dalla originale deep-dish pizza ad un’autentica pizza a taglio romana.
Le pizze più buone di Chicago
Pizzeria Uno (29 E. Ohio St.)
La deep-dish pizza è nata nel 1943 in questa antica pizzeria di Chicago, quando il proprietario Ike Sewell decise di preparare una pizza più ricca di quella tradizionale napoletana. La farcitura divenne più abbondante e la pasta più burrosa, simile a quella di una frolla salata. Il resto è storia.
Giordano’s Pizzeria (730 N Rush St.)
Un’altra istituzione della pizza di Chicago è Giordano’s. Fondata nel 1974 da Efren e Joseph Boglio, questa storica pizzeria si è aggiudicata il premio come Migliore Pizza di Chicago da parte di New York Times, Chicago Tribune e Chicago Eater. Alcuni critici gastronomici hanno definito la pizza di Giordano’s Pizzeria “stuffed” (farcita) anziché “deep-dish”.
Louisa’s Pizza & Pasta (14025 S Cicero Ave, Crestwood)
Se siete il tipo di persona che non ha paura di addentrarsi in periferia solo per assaggiare una buona pizza, segnatevi l’indirizzo di Louisa’s Pizza & Pasta. Nel 1981, Louisa DeGenero si licenziò dalla Pizzeria Uno per aprire il suo ristorante (decisamente italo-americano) a Crestwood. Anche se la signora non lavora più nella pizzeria, i suoi figli portano avanti la tradizione della mamma di condire le pizze con le erbe coltivate nel giardino sul retro del locale.
Gino’s East (162 E Superior St.)
Di Gino’s East mi piace più l’atmosfera che la pizza. Le pareti di questa pizzeria aperta dal 1966 sono coperte dalle firme dei clienti e i tavoli sono apparecchiati con tovaglie a quadri rossi e bianchi. L’impasto della pizza prevede farina di mais, che dona sapore e croccantezza al piatto. La pizza più iconica di Gino’s East è quella con la salsiccia (deep-dish pizza with sausage) ed è possibile ordinarla “crumbled” (sbriciolata sulla pizza) oppure “patty”. Se scegliete la versione “patty”, aspettatevi una pizza la cui base è coperta da una fetta di salsiccia dello stesso diametro della pizza. La salsiccia impedisce in questo modo al pomodoro di inumidire eccessivamente l’impasto e al contempo garantisce un po’ di carne in ogni boccone.
Bonci (161 N Sangamon St.)
Questa pizzeria non ha bisogno di presentazioni. Come nella sede romana, anche nella location di Chicago la pizza è al taglio e prevede topping insoliti e creativi. Il posto perfetto per quando non si ha voglia di una deep-dish ma di una vera pizza italiana.