Ci sono ottimi motivi per cui il Locorotondo – un vino bianco pugliese – è un abbinamento comune con la pasta broccoli e acciughe. Con un piatto talmente ricco di sapori e texture, è necessario un vino di media struttura, di corpo morbido e con una buona acidità, in grado di smorzare la salinità della pasta.
Con il suo carattere rinfrescante e al contempo sapido, il Mezzavia IGP Toscana di Gabriele Mazzeschi è un’ottima alternativa al Locorotondo. Fresco e armonico, questo vino bianco è l’abbinamento ideale per la pasta con broccoli e acciughe.
Un vino toscano per la pasta con broccoli e acciughe
Il Mezzavia è un bianco toscano moderno, pulito e fragrante, con sentori di mela verde e noce. Il colore è giallo paglierino, con riflessi verdognoli e aranciati.
Grazie alla sua acidità vivace e al suo gusto ricco di nuance, il Mezzavia mette in risalto il sapore erbaceo dei broccoli e la salinità delle acciughe. Versatile e di facile beva, questo bianco ha la capacità di accompagnare una grande varietà di piatti diversi.
Il Mezzavia è un blend di uve Trebbiano e Malvasia provenienti dall’azienda agricola di Gabriele Mazzeschi a Castiglion Fiorentino, vicino a Cortona, in provincia di Arezzo. I vigneti della tenuta vengono coltivati secondo il metodo biologico dal 1996.