Se state per partire per un viaggio in USA o semplicemente volete sognare i sapori a stelle e strisce dall’amaca in giardino, segnatevi i titoli di questi 10 libri di cucina americana. Scoprirete tutto – dalla storia ai piatti più iconici – della gastronomia statunitense.
Negli ultimi anni, non riesco ad abbandonare la mia fissazione per la cucina USA nemmeno in vacanza. C’è stato un tempo in cui c’erano i romanzi a tenermi compagnia in spiaggia. Oggi ci sono i ricettari e i libri di cucina. Ultimamente mi piacciono sempre meno quelli ricchi di immagini (quando ho bisogno di un’abbuffata visiva vado su Instagram) e sempre di più quelli pieni di storie.
Qui ho raccolto 10 titoli perfetti per chi vuole imparare a cucinare all’americana, per chi vuol sapere perché negli Stati del Sud il pollo fritto è uno stile di vita e per chi pianifica una vacanza in America alla scoperta dei sapori più autentici. Alcuni di questi libri sono dei must imperdibili; altri sono titoli più recenti ma ugualmente affascinanti. Buona lettura!
4 libri di cucina americana in italiano
La cucina tex-mex, Laurel Evans. Se siete diretti a Sud, portatevi dietro questa guida della blogger Laurel Evans. Il libro racconta la storia delle tradizioni culinarie del Texas (l’autrice è texana). Dalla Fiesta di San Antonio alla cucina errante dei cowboy, dai tacos al barbecue – in questo ricettario dal tono narrativo trovate tutto il piacere della convivialità della cucina tex-mex. Leggero e di piccole dimensioni, questo libro di cucina americana è perfetto per il bagaglio a mano o per la borsa da spiaggia.
New York: le ricette di culto, Marc Grossman. Questo libro di cucina newyorkese è perfetto per chi sta per partire per la Grande Mela. Ci trovate tutti i piatti imperdibili, insieme a qualche curiosità su ricette e ingredienti. Se è vero che New York è la città che non dorme mai, è altrettanto vero che è la città in cui si mangia sempre. Per aiutare i viaggiatori a navigare la gastronomia più multietnica d’America, Marc Grossman suggerisce cosa ordinare e a che ora del giorno per sembrare un vero newyorkese (il BLT si mangia a pranzo, le huevos rancheros durante il brunch).
Te la do io l’America, Joe Bastianich. Il cuoco super-star di origini italo-americane ha raccolto in un libro le ricette essenziali della tavola USA. Il ricettario include anche curiosità gastronomiche e informazioni sui piatti che non si possono non assaggiare quando siamo in vacanza a NYC. Dalle Deviled Eggs (le uova ripiene) al Juicy Lucy al Meatball Grinder (panino con polpette di carne), non manca niente per assaporare il gusto deciso della cucina a stelle e strisce.
Torte d’America, David Muniz & David Lesniak. Anche se ormai è un po’ datato, questo libro ha fatto scuola per quanto riguarda la pasticceria americana. Gli autori svelano tutti i segreti per muffin e cupcake perfetti, brownies dalla consistenza irresistibile, whoopies che farebbero invidia a Martha Stewart.
2 libri di cucina americana per i fan dei fumetti
Relish: my life in the kitchen, Lucy Knisley. Più che un libro di cucina americana, questo è un fumetto (anzi una graphic novel) che racconta i piatti fondamentali della cucina newyorkese. L’autrice ci porta nella sua vita e al contempo ci consiglia gustose ricette americane, dai pickles (i classici cetriolini in salamoia) alle immancabili huevos rancheros (uova fritte servite su tortilla di mais con salsa, fagioli, guacamole e riso). Le illustrazioni sono talmente belle che non sarà facile evitare un viaggio a New York City. Il libro è disponibile anche in italiano, con il titolo “Acquolina. La mia vita tra i fornelli“.
Bon Appetit! The delicious life of Julia Child, Jessie Hartland. Questo fumetto non parla esattamente di cucina americana ma di un personaggio – Julia Child – che ha plasmato il modo di mangiare degli americani negli ultimi 50 anni. Se avete poco spazio in valigia e un bambino da intrattenere, questo libro è perfetto. È adatto a grandi e piccoli lettori.
3 libri di cucina americana scritti dagli chef
Eleven Madison Park: the Cookbook, Daniel Humm & Will Guidara. Questo ricettario include tutti i piatti più amati dell’Eleven Madison Park di NYC, eletto ristorante migliore al mondo nel 2017. Lo stile della cucina è un mix di preparazioni di ispirazione americana e tecniche francesi. Il volume è da sfogliare, sognando di poter mangiare – un giorno – nel ristorante del magico duo della ristorazione newyorkese Humm & Guidara.
The Third Plate: Field Notes on the Future of Food, Dan Barber. Dan Barber è lo chef del Blue Hill Farm, il ristorante che ha guidato la rivoluzione local della gastronomia USA all’inizio del 2000. Il libro è una riflessione sul modo di mangiare dell’America contemporanea e offre interessanti spunti per rivedere le proprie scelte alimentari. Un volume impegnato ma imperdibile.
Russ & Daughters: Reflections and Recipes from the House That Herring Built, Mark Russ Federman. L’autore di questo libro di cucina americana non è esattamente uno chef, ma il proprietario di una delle maggiori istituzioni gastronomiche d’America: la gastronomia ebraica Russ & Daughters di NYC. La storia della famiglia Russ è l’occasione per esplorare la storia culinaria di New York City (e del Lower East Side), dagli anni della Grande Migrazione fino ad oggi. Completano il racconto alcune ricette mitiche di Russ & Daughters.
1 libro di cucina americana per gli appassionati di storia gastronomica
How America eats, Jennifer Jensen Wallach. Questo libro racconta la storia della cucina americana. È uno dei volumi più completi che io abbia mai letto. L’autrice è una studiosa di storia afro-americana e indaga il rapporto tra cibo ed immigrazione: parte dalle abitudini alimentari dei Nativi Americani arrivando fino ai giorni nostri.
Molti volumi fondamentali della cucina americana non vengono spediti in Italia. Se vi interessa approfondire l’argomento e siete in USA, andate in una libreria e cercate qualsiasi titolo di Harvey Levenstein, James E. McWilliams e Donna Gabaccia. Questi autori si occupano da anni del valore socio-culturale del cibo in America e hanno scritto un’infinità di libri, saggi e articoli sulle abitudini alimentari dei cittadini statunitensi.
(Backpack photo by Cynthia del Rìo via Unsplash. America flag photo by Michael Browning via Unsplash. All other photos by Gaia Cozzi.)