I mozzarella stick sono dei bastoncini di mozzarella fritti che vengono serviti come antipasto in tutti i ristoranti italiani d’America. Si tratta di una sorta di mozzarella in carrozza senza pane, di solito accompagnata con un intingolo di pomodoro piccante.
Non è possibile mangiare in un ristorante italiano d’America senza ordinare i mozzarella stick. Gli amatissimi bastoncini di mozzarella filante sono un grande classico della cucina italo-americana di stampo meridionale. Nati per riciclare il formaggio non più freschissimo, i mozzarella stick hanno avuto diffusione massiccia negli anni Ottanta, quando alcuni colossi alimentari statunitensi li hanno messi in commercio in versione surgelata.
Per accompagnare i mozzarella stick potete preparare una salsa piccante di pomodoro oppure un condimento a base di pomodori verdi e peperoncino. Se volete utilizzare un altro formaggio, un’alternativa ugualmente italo-americana alla mozzarella è il provolone. I bastoncini saranno anche in questo caso deliziosi.
La ricetta dei mozzarella stick (bastoncini di mozzarella fritti)
Quando andavo al college, i mozzarella stick erano il mio incubo della domenica sera. La settimana si concludeva infatti con la cosiddetta Italian Night, la cena italiana. L’intero dormitorio avrebbe odorato di friggitoria industriale per le successive 24 ore.
Finita l’università, ho deciso di dare ai mozzarella stick un’ultima chance quando ho trovato questa ricetta. Prometteva un metodo innovativo e un risultato particolarmente irresistibile: un guscio di pangrattato dorato e croccante che racchiudeva un cuore di formaggio caldo e filante. Entrambe le promesse erano vere.
Questa ricetta è geniale. Di solito, quando friggo qualsiasi cosa che prevede un qualche tipo di pastella, la mia cucina si trasforma nel backstage della seconda guerra mondiale. Invece con questo metodo posso sporcare (e ripulire) la cucina con diverse ore di anticipo. Prima i mozzarella stick vengono passati nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Poi si mettono in freezer per almeno un’ora. In questo modo, quando la mozzarella verrà immersa nell’olio bollente potrà fondersi, evitando di tornare ad essere latte. Mentre i bastoncini si rilassano i freezer, io ho tutto il tempo di lavare le ciotole con la pastella, pulire il banco della cucina dalle macchie d’uovo e rimettere a posto gli utensili. Dieci minuti prima di servire la cena, faccio scaldare l’olio e friggo i mozzarella stick.
- 500 gr mozzarella
- 3 uova
- farina per infarinare
- pangrattato
- erbe miste tritate
- olio di semi per friggere
- sale e pepe nero
- salsa di pomodoro
- Tagliate la mozzarella a bastoncini. Sistemate i bastoncini di mozzarella in un colino in modo che perda un po' di latte.
- In una ciotola, sbattete le uova, salate e pepate.
- In due ciotole diverse, mettete la farina bianca e il pangrattato, al quale avrete aggiunto erbe miste tritate finemente.
- Prima passate i mozzarella stick nella farina, poi nell'uovo e infine del pangrattato.
- Sistemate i bastoncini di mozzarella su una teglia coperta di carta forno. Mettete in freezer per due ore. Questo passaggio è fondamentale.
- Versate abbondante olio di semi in una padella e portate a temperatura.
- Friggete i mozzarella stick su entrambi i lati finché diventano di un bel color dorato.
- Mangiate subito con una salsa di pomodoro densa e piccante.