L’inventario dei panini d’America è vario e multiculturale proprio come la gente che abita il Paese. Bee Wilson, autrice del libro Sandwich: A Global History, ha scritto che il panino è “the perfect American food”, il cibo americano perfetto. Si stima che ogni cittadino statunitense ne consumi almeno 200 l’anno.
Come ormai sappiamo, l’idea di sistemare carne, pesce, verdure e formaggio tra due fette di pane non è nata in America. È stato John Montagu, IV Conte di Sandwich ad inventare il panino. Non voleva abbandonare il tavolo da gioco e allora chiese alla servitù di portargli un sandwich che gli consentisse di continuare a giocare senza macchiare le carte.
Nel XIX secolo, il sandwich ha avuto enorme diffusione negli USA, tanto da essere considerato oggi la quintessenza della cucina americana. La passione statunitense per i panini si deve al fatto che il camaleontico street food si adatta perfettamente all’abitudine americana di mangiare velocemente, senza perdere tempo con i convenevoli della tavola.
Qui trovate la guida completa dei panini americani più amati. 51 ricette (una per Stato, più il District of Columbia) per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul piatto più iconico d’America.
Panini d’America: the North East
Maine: Lobster Roll. Il panino con aragosta è il simbolo del Maine. Ne esistono tante versioni, ma l’originale prevede solo tre ingredienti: aragosta cotta al vapore, insalata e un cucchiaio di maionese. Il mio lobster roll preferito è quello di Red’s Eats (41 Water St, Wiscasset, ME), un chiosco sull’oceano a Wiscasset.
New Hampshire: Pan-fried Trout Sandwich. Lo Stato del New England è celebre per i suoi tanti laghi. Il paesaggio montano è talmente simile a quello svizzero da aver conquistato il nomignolo di “Switzerland of America”, la Svizzera americana. L’abbondanza di acque dolci fa sì che il panino nazionale sia un sandwich imbottito con un filetto di trota fritta.
Vermont: the Vermonter. Il panino tipico del Vermont prende il nome dagli abitanti dello Stato. Il Vermonter è un sandwich farcito con tacchino o prosciutto, fettine di mela, cheddar piccante e “maple mustard” (si ottiene mescolando la senape a grana grossa con lo sciroppo d’acero). Il panino viene poi tostato, in padella o nel tostapane, finché il formaggio non si fonde.
Massachusetts: Baked Bean Sandwich. Questo panino con fagioli al forno è un’idea per riutilizzare i legumi avanzati. Due fette di pane scuro casalingo vengono leggermente imburrate e poi farcite con i baked beans, piatto tipico di Boston. A volte la ricetta viene arricchita con salsa piccante, salumi o formaggi.
Rhode Island: Woonsocket Dynamite. Questo sandwich nato vicino a Providence è l’alternativa piccante allo Sloppy Joe. Si tratta di un panino morbido e lungo (come quello da hot dog) farcito con uno stufato di carne piccante con peperoni, cipolle e salsa di pomodoro.
Connecticut: Steamed Cheeseburger. Il cheeseburger tipico del Connecticut (chiamato anche steamer) non è né grigliato né fritto, ma “steamed”, cotto al vapore. Sembra che sia stato inventato negli anni Trenta in un ristorante di Middletown, Connecticut. Un ottimo steamed cheeseburger è quello di Ted’s Restaurant a Meriden (1046 Broad St, Meriden, CT).
New Jersey: Pork Roll Sandwich. Conosciuto anche come Taylor Ham (dal nome di John Taylor che lo ideò nel 1856), il pork roll è una sorta di polpettone di maiale molto speziato che viene avvolto in un telo di lino e bollito finché non diventa compatto. Viene poi affettato e cotto in padella come se fosse un hamburger. Infine viene sistemato in un panino rotondo insieme a ingredienti variabili come cole slaw, formaggio e insalata.
New York: Beef on Weck Sandwich. Questo panino tipico di Buffalo non è l’unico sandwich famoso dello Stato, ma è senz’altro il solo introvabile altrove. Si tratta di un semel farcito di fette sottili di roastbeef al sangue e salsa di rafano. La mollica del pane viene bagnata nel succo di cottura della carne. Il mio preferito è quello dell’Anchor Bar (1047 Main St, Buffalo, NY).
Pennsylvania: Cheesesteak Sandwich. Questo panino originario degli anni Trenta è uno dei più amati d’America. Il manzo è tagliato finissimo e utilizzato, insieme a formaggio e cipolle stufate, per riempire un panino morbido dalla forma allungata.
Panini d’America: The Midwest
North Dakota: Slush Burger. Questo burger è la versione midwestern dello Sloppy Joe. Si tratta quindi di un panino rotondo farcito con carne macinata stufata con salsa di pomodoro, cipolla e peperoncino. È un hamburger “slegato”, con lo stesso gusto ma senza polpetta.
South Dakota: Pheasant Sandwich. Per gli abitanti del South Dakota la caccia al fagiano è un vero e proprio hobby nazionale. Da qui la tradizione di mangiare il pheasant sandwich, il panino con il fagiano. Ne esistono due versioni. La prima è un sandwich fatto con pane a cassetta imbottito con cacciagione arrosto. La seconda, celebre per essere stata servita ai soldati che attraversavano lo Stato a piedi durante la guerra, prevede un mix di fagiano arrosto (tagliato grossolanamente), insalata di uova sode, carote e cipolle crude tagliate finemente e un po’ di maionese.
Nebraska: Runza. Questo panino di origini russe non è altro che una tasca di pane imbottita con carne (di solito manzo e maiale), crauti, cipolle e spezie miste. È impossibile affrontare l’inverno del Nebraska senza il Runza Sandwich.
Kansas: BBQ Sandwich. Panini simili esistono in varie aree degli USA, ma il BBQ tipico del Kansas ha un ingrediente che manca altrove: la cipolla fritta. Il sandwich è una successione codificata di manzo grigliato e affumicato, salsa barbecue, formaggio fuso e anelli di cipolla fritta. Il pane deve essere un classico bun da hamburger.
Minnesota: Juicy Lucy. Il “Succoso Lucy” è un burger che anziché prevedere il formaggio sulla carne, lo vuole all’interno della polpetta. Due diversi ristoranti di Minneapolis, il Matt’s Bar (3500 Cedar Ave S, Minneapolis, MN)e il 5-8 Club (5800 Cedar Ave S, Minneapolis, MN) giurano di averlo inventato. Il disaccordo tra i due rivali è lampante anche nel nome del burger. Matt’s lo chiama “Jucy Lucy” (che sarebbe lo spelling corretto in inglese), mentre i proprietari del 5-8 Club lo chiamano “Juicy Lucy”. Celebre il loro motto “if it’s spelled right, it’s done right” (se lo spelling è sbagliato, il panino è quello giusto).
Iowa: Sloppy Joe. Sembra che “Il Disordinato Joe”, uno dei più classici panini d’America, sia nato in un café di Sioux City in Iowa negli anni Trenta. Ad inventarlo sarebbe stato un cuoco di nome Joe.
Missouri: St. Paul Sandwich. Questo panino cinese-americano è sconosciuto fuori dal Missouri. Mi è sempre stato molto simpatico perché è uno dei primi esempi di cucina fusion in America. Gli immigrati cinesi lo inventarono (probabilmente in un ristorante cinese di St. Louis) per proporre un’alternativa più familiare per la conservatrice clientela del Midwest. Si tratta di due fette di pane bianco farcite con l’egg foo young, un’omelette con germogli di legumi e cipolla. Completano il sandwich fettine di cetriolo in salamoia, lattuga, pomodoro e maionese.
Wisconsin: Beer Brat Sandwich. Il beer brat è una specialità del Wisconsin. Si tratta di una salsiccia (portata dagli immigrati tedeschi) che viene immersa nella birra prima di essere grigliata. Il beer brat sandwich va mangiato con ketchup e senape.
Illinois: Italian Beef Sandwich. Questo panino è stato inventato negli anni Trenta dagli immigrati italiani che lavoravano nelle grandi industrie della carne di Chicago. Per rendere commestibili gli scarti di manzo che riuscivano a portare a casa, arrostivano la carne sul fuoco e poi la facevano stufare in brodo con gli odori. Infine, intingevano un panino nell’intingolo e lo farcivano con il manzo tagliato finissimo.
Indiana: Deep-fried pork tenderloin sandwich. Il panino più popolare di questo Stato nella regione dei Grandi Laghi è il deep-fried pork tenderloin sandwich. Il panino, rigorosamente rotondo, viene farcito con una braciola di maiale fritta in abbondante olio bollente. L’originale è quello di Nick’s Kitchen (506 North Jefferson St, Huntington, IN) che pare abbia inventato uno dei più amati panini d’America nel 1904 nella cittadina di Huntington, dove ancora oggi ha sede il ristorante.
Ohio: Polish Boy Sandwich. Questo panino tipico di Cleveland è farcito con la kiełbasa (una salsiccia portata dagli immigrati dell’Europa dell’est), patatine fritte, insalata di cavolo e salsa BBQ. Negli ultimi anni, il Polish Boy ha ispirato numerose interpretazioni di chef stellati, diventando un vero e proprio mito foodie.
Michigan: Pasty. Il Pasty è una sorta di calzone portato in America dai minatori della Cornovaglia nel corso dell’Ottocento. Gli abitanti del Michigan sono talmente affezionati al pasty che la città di Calumet gli dedica ogni anno la Pasty Fest, una sagra durante la quale è possibile assaggiare la specialità originaria della Cornovaglia farcita con un’infinità di ingredienti diversi.
Panini d’America: the West
Washington: Salmon Sandwich. Il salmone è uno degli ingredienti cardine della cucina (e dell’economia) dello Stato di Washington. Se siete a Seattle, fermatevi al Market Grill (1509 Pike Pl Ste 3, Seattle, WA) all’interno del Pike Place Market. Per 10 dollari potrete assaggiare un indimenticabile smoked salmon sandwich.
Oregon: Marionberry Sandwich. Il marionberry è un frutto di bosco simile alla mora, ma dalla forma allungata, tipico dell’Oregon. Viene utilizzato spesso nei panini, di solito insieme a formaggi dal sapore deciso, come il blue cheese o i formaggi caprini stagionati.
Idaho: Finger Steak Sandwich. I finger steaks sono il piatto tipico dell’Idaho. Sembra che questi bastoncini di manzo fritti con una pastella leggera siano stati inventati negli anni Cinquanta da un macellaio che voleva recuperare gli scarti meno pregiati delle bistecche. I finger steak finiscono spesso nel panino, insieme a insalata e pomodoro.
Montana: Rocky Mountain Oyster Sandwich. Confesso di non aver mai avuto il coraggio di assaggiare questo panino tipico del Montana. Si tratta infatti di un piatto per stomaci forti. Le ostriche (oyster) a cui fa riferimento il nome sono in realtà testicoli di manzo o toro fritti. Il panino viene poi arricchito con insalata e salsa piccante.
Wyoming: Buffalo Jerky Sandwich. Questo panino con carne di bufalo essiccata si trova ovunque nel Wyoming. La consistenza è molto particolare e richiede denti buoni. Il jerky veniva utilizzato in origine per gli spostamenti a cavallo nelle praterie dell’Ovest (è infatti un alimento adatto ad essere conservato per lunghi periodi).
Colorado: Denver Sandwich. Anche conosciuto come Western Sandwich, il panino tipico del Colorado è stato inventato nella capitale dello Stato all’inizio del Novecento. La farcitura è un’omelette preparata con uova strapazzate, prosciutto, cipolla e peperoni verdi. È probabile una parentela con il St. Paul Sandwich del Missouri.
Utah: Sandwich with Fry Sauce. Anche se lo Utah non ha un proprio panino nazionale, l’elemento che ne caratterizza la cultura gastronomica è una salsa per sandwich molto amata, la fry sauce. È un condimento che mixa ketchup e maionese creando una salsa leggermente rosata. La fry sauce è stata inventata da un cuoco di Salt Lake City negli anni Cinquanta.
Nevada: Fried Catfish Sandwich. Il pesce gatto fritto è una specialità del Nevada ed è impossibile non imbattersi in un fried catfish sandwich nei paraggi di Las Vegas. Un’alternativa sofisticata è quella del ristorante di Rick Moonen (3930 S Las Vegas Blvd, Las Vegas, NV) che prepara un delizioso Catfish Sloppy Joe.
California: Avocado Toasts. In realtà, un toast non è esattamente un panino. Eppure la guida ai panini d’America non sarebbe completa senza l’avocado toast (o avotoast) che dalla California si è affermato in tutto il mondo come simbolo della cucina healthy.
Arizona: Chimichanga. I puristi non accetterebbero di inserire il chimichanga nella lista dei panini d’America: la farcitura non è racchiusa tra due fette di pane ma in un guscio di tortilla fritta. La leggenda narra che il chimichanga sia nato per errore nel 1922 quando una ristoratrice di Tucson, Arizona fece scivolare per sbaglio un burrito nella friggitrice. Il locale, che si chiama El Charro (311 N Court Ave, Tucson, AZ), esiste ancora e merita una visita. Il burrito fritto è davvero irresistibile.
New Mexico: Carne Adovada Sandwich. Il panino con “carne adovada” è farcito con pezzettoni di carne di maiale brasata e stufata in una salsa di pomodoro densa e piccante. A volte si trova in menu anche come New Mexico-style pork with red chilies. Per un ottimo burrito con carne adovada fermatevi ad una qualsiasi delle sei location di El Parasol, un ristorante specializzato in cucina del New Mexico.
Panini d’America: the South
Delaware: Scrapple Sandwich. Lo scrapple, spesso disponibile in formato sandwich, è un polpettone di frattaglie di maiale mescolato a farina di mais e fritto. È il piatto più iconico del Delaware.
Maryland: Baltimore Pit Beef. Questo sandwich è il più tipico dell’Old Line State. Il manzo viene grigliato sul barbecue in un unico pezzo finché non diventa leggermente scuro all’esterno; l’interno rimane al sangue. La carne viene poi tagliata sottilissima e servita in un panino allungato con qualche anello di cipolla bianca e un po’ di horseradish sauce (salsa di rafano). Un ottimo Pit Beef è quello dello storico Chaps (5801 Pulaski Hwy, Baltimore, MD).
West Virginia: Pepperoni Roll. Inventato nel 1927 da Giuseppe Argiro del panificio Country Club Bakery di Fairmont, il pepperoni roll è un panino amatissimo nel West Virginia. Si tratta di un rotolo di pasta di pane lievitata imbottita con una fetta di pepperoni (la classica salsiccia americana).
Virginia: Virginia Ham Sandwich. Il Virginia Ham è un prosciutto arrosto tipico della “Mother of Presidents” (questo il nickname dello Stato che ha dato i natali a numerosi Presidenti USA). Nel Virginia ham sandwich ci sono spesso insalata e verdure in salamoia.
North Carolina: Pulled Pork Sandwich. Non credo ci sia un modo più gustoso di assaporare il pulled pork che in un panino. Questa ricetta tradizionale occupa un ruolo importante nel culto statunitense per il barbecue. Il maiale viene cotto a lungo con fumo di legna finché non diventa talmente morbido da essere sfilacciato con la forchetta. Il maiale sfilacciato viene poi sistemato in un panino con il cole slaw e la salsa BBQ.
South Carolina: Collards Sandwich. La parola “collards” indica una varietà di verdura che assomiglia alle bietole ed è tipica degli Stati Uniti del Sud. Il Collards Sandwich viene preparato con le verdure stufate, formaggio e salumi.
Georgia: Peach Chicken Sandwich. Le pesche sono il simbolo della Georgia (il nickname dello Stato è appunto The Peach State), che è uno dei più grandi produttori del mondo. Il frutto viene utilizzato indifferentemente in piatti dolci e salati, tra cui i panini. Il mio preferito è il peach chicken sandwich, un panino con pollo arrosto o fritto e pesche grigliate.
Florida: Cuban Sandwich. Portato in Florida dagli immigrati cubani, il Cuban sandwich è un semplice panino con prosciutto, maiale arrosto, formaggio e mostarda. La particolarità sta nell’utilizzo esclusivo del “Cuban bread”, una sorta di baguette preparata con abbondante lardo.
Kentucky: Hot Brown. Inventato al Brown Hotel di Louisville (335 W Broadway, Louisville, KY) nel 1926, il cosiddetto hot brown è un “open-faced sandwich”, un panino costituito da un’unica fetta di pane. Gli ingredienti fondamentali sono il tacchino e il bacon, che vengono coperti da abbondante salsa Mornay. Il pane viene poi ripassato in padella finché non diventa croccante.
Tennessee: Hoecake Sandwich. L’hoecake sandwich è un panino rotondo la cui consistenza ricorda quella di un pancake. Tra le due fette spugnose e dense (il latticello è l’ingrediente fondamentale) c’è il maiale cotto al barbecue, morbidissimo. Se siete in zona, non perdetevi quello di Papa Kayjoe’s Bar-B-Que (142 N Central Ave, Centerville, TN).
Alabama: Alabama-style Barbecue Chicken Sandwich with White Sauce. Inventato nel 1925 dall’ex-ferroviere Big Bob Gibson dell’omonimo BBQ (1715 6th Ave SE, Decatur, AL), l’Alabama-style barbecue chicken sandwich with white sauce è un panino imbottito con pollo alla griglia condito con una salsa a base di maionese, aceto e pepe nero. Il mio preferito è quello di Miss Myra a Birmingham (3278 Cahaba Heights Rd, Birmingham, AL).
Missisipi: the Elvis. Non posso dire di essere una fan dell’Elvis sandwich, ma se siete in Missisipi sappiate che cercheranno di farvelo assaggiare a qualsiasi costo. Questo incubo di banane, burro di arachidi e bacon era il panino preferito di Elvis Presley e, se gli siete devoti, dovreste proprio ordinarlo.
Louisiana: Muffuletta. La Muffuletta della Central Grocery di New Orleans è un panino che non ha bisogno di presentazioni. Di origine italiana, prevede una ricca farcitura di salumi, formaggi e insalata di olive.
Arkansas: Fried Bologna Sandwich. La Bologna in questione non ha niente a che fare con la mortadella italiana. Si tratta invece di un salume americano vittima dell’Italian sounding. Evitatelo se potete (in Arkansas non è semplicissimo).
Oklahoma: Chicken-Fried Steak Sandwich. Il panino con il petto di pollo fritto è tipico di diversi Stati del Sud, tra cui anche l’Oklahoma. Esiste in tante versioni diversi, ma l’importante è che la carne sia enorme.
Texas: Brisket on Toast. A volte chiamato semplicemente BOT, questo panino viene preparato con pane bianco a cassetta (toast) ed è imbottito con manzo cotto alla griglia. Di solito, viene condito con la salsa barbecue.
Panini d’America: altri territori
Alaska: Reindeer Dog. Nello Stato più a nord del Paese, il classico hot dog viene preparato con carne di renna. Lo si acquista soprattutto dai food cart in strada, più raramente al ristorante.
Hawaii: Hawaiian BBQ Pork Sandwich. Questo sandwich (a volte identificato non nomi diversi) è un panino con maiale grigliato sul barbecue, insieme all’ananas. Alcuni ristoranti sostituiscono la frutta grigliata con una salsa agrodolce all’ananas.
District of Columbia: the Luther. A Washington D.C. non c’è un panino tipico, ma se passate di lì non perdetevi the Luther al ristorante Churchkey (1337 14th St NW, Washington, DC). Vi troverete davanti al panino perfetto: pollo fritto al latticello e bacon affumicato vengono sistemati in una ciambella salata con noci pecans.
(Fried chicken sandwich + Muffuletta photo by Eaters Collective via Unsplash. US flag hot dog photo by Jay Wennington via Unsplash. Burger photo by Dan Gold via Unsplash. All other photos by Gaia Cozzi.)
[…] e la thin crust, una pizza con la crosta sottilissima), ci sono i Chicago-style hot dog, l’Italian beef sandwich, il Chicken Vesuvio e il mother-in-law […]