La muffuletta di New Orleans è uno dei panini più amati degli Stati Uniti. Ne esistono tante versioni diverse, ma l’originale è quella della Central Grocery con l’insalata di olive. Non la ordinate se siete a dieta.
Qualche anno fa, se andavo a New Orleans stavo attenta a evitare il lunedì. Era quello il giorno di chiusura della Central Grocery, la gastronomia italo-americana dove è nata la muffuletta di New Orleans. Oggi le cose sono cambiate ed è possibile mangiare muffulette imbottite sette giorni su sette.
La muffuletta di New Orleans è un panino di origini siciliane farcito di salumi, formaggi e olive salad, un mix di olive e verdure sottaceto, soprattutto peperoni, cavolfiore e sedano. Il sandwich fu creato nel 1906 da Salvatore Lupo, proprietario della Central Grocery, un negozio di alimentari nel quartiere francese della città. Il negozio è da tempo diventato un’istituzione cittadina e una meta obbligatoria per gli appassionati che intendono assaggiare le specialità italo-americane di New Orleans. A pochi passi c’è il French Market dove, all’inizio del Novecento, lavoravano gli immigrati italiani, per gran parte di origine siciliana. Salvatore Lupo avrebbe iniziato a preparare la sua famosa olive salad proprio utilizzando gli scarti ortofrutticoli che i contadini del mercato gli offrivano in cambio del pranzo. In origine, l’insalata veniva servita on the side, come contorno del panino. Quando Lupo si accorse che, seduti in strada, operai e contadini faticavano a bilanciare il piatto sulle ginocchia, decise di aggiungere la giardiniera all’interno del panino.
Anche se il nome è analogo a quello di un tradizionale panino palermitano, la farcitura della muffuletta americana è completamente diversa. Il sandwich italo-americano viene imbottito con diversi tipi di salumi, provolone piccante e infine condito con diverse cucchiaiate di insalata di olive. Il pane è morbido, con la mollica densa e la crosta puntinata di semi di sesamo.
Muffuletta di New Orleans
Uno degli ingredienti fondamentali della muffuletta di New Orleans è la pazienza. La pazienza di aspettare che l’insalata di olive inumidisca il pane rendendolo incredibilmente saporito. Per quanto riguarda i salumi, potete sbizzarrirvi. La versione della Central Grocery prevede prosciutto e Genoa salami, un salame a grana fine, sfortunatamente vittima del fenomeno dell’Italian sounding. In alternativa potete usare la coppa, del capocollo o del prosciutto arrosto.
- 2 panini morbidi al sesamo
- coppa, a fette
- provolone piccante, a fette
- 100 gr olive verdi
- 100 gr giardiniera
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- olio extra vergine di oliva
- Prima di tutto preparate l’insalata di olive. In una ciotola, unite le olive, la giardiniera e i capperi. Mescolate e tritate il composto grossolanamente, al coltello o con l’aiuto del tritatutto. Aggiungete abbondante olio extra vergine di oliva in modo da rendere il composto omogeneo.
- Tagliate a metà due panini tondi.
- Riempite la muffuletta con qualche fetta di coppa e una fetta di formaggio. Ultimate con l’insalata di olive.
- Lasciate riposare qualche minuto prima di mangiare.
[…] Muffuletta. La Muffuletta della Central Grocery di New Orleans è un panino che non ha bisogno di presentazioni. Di origine italiana, prevede una ricca farcitura […]