Il miglior panino con la parmigiana di New York è quello di Frankies Spuntino, un piccolo ristorante italo-americano a Brooklyn. Per 14 dollari potrete assaggiare tutto il meglio della tradizione italo-americana in formato sandwich.
Prima di mangiare da Frankies Spuntino, non avrei mai pensato di mettere la parmigiana di melanzane dentro un panino. Da quando ho assaggiato l’eggplant marinara sandwich di questa trattoria di New York, invece, non vedo l’ora che mi avanzi un po’ di parmigiana per farmi un panino. E probabilmente non sono l’unica visto che in pochi anni i due Frankie che hanno fondato la trattoria, Frank Falcinelli e Frank Castronovo, hanno costruito un piccolo impero della ristorazione newyorkese.
Il loro panino con la parmigiana di melanzane è osannato da critici gastronomici e foodies statunitensi come capolavoro di semplicità. In realtà, però, di semplice c’è solo il gusto perché i due Frankie sono ossessionati dalla frittura delle melanzane e hanno reso questo passaggio tutt’altro che banale. Le melanzane vengono, infatti, fritte due volte: prima senza alcun tipo di pastella e poi in un mix di uovo e pecorino romano. Infine, le verdure vengono messe in teglia con la passata di pomodoro e cotte in forno.
All’inizio della loro avventura nel mondo della ristorazione, i due ragazzi di origine italiana arricchivano la ricetta con la mozzarella. Hanno poi smesso di utilizzarla perché, a loro modo di vedere la cosa, il piatto diventava troppo italo-americano. Io non sono d’accordo su questo punto e continuo ad usarla.
Il miglior panino con la parmigiana di New York
Questa ricetta è quella di Frankies Spuntino, con la doppia frittura e tutto il resto. Ma se in casa avete della parmigiana avanzata e della schiacciata all’olio, non rinunciate a questo fantastico sandwich.
- 2 melanzane
- 2 uova
- 100 gr pecorino romano per la pastella + 300 gr pecorino romano per la parmigiana
- 400 gr polpa di pomodoro
- 1 mozzarella
- olio di semi per friggere
- olio extra vergine di oliva
- schiacciata all'olio (o focaccia)
- Dopo aver lavato le melanzane e eliminato le estremità, tagliatele a fette di circa 5 millimetri. Adesso sistemate le melanzane in uno scolapasta, spolverandole di sale grosso. Lasciatele a spurgare nel lavandino per mezz’ora. Poi lavate le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e infine asciugatele bene con carta da cucina.
- Versate l’olio per friggere in una padella ampia e portatelo a temperatura. Quando l’olio è ben caldo, friggete le melanzane, girandole da entrambi i lati. A questo punto, sistemate le fette di melanzana su un piatto coperto di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
- In una ciotola, sbattete le uova con 100 gr di pecorino romano e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Immergete le melanzane nel composto e friggete di nuovo. Fate asciugare su carta assorbente.
- Adesso cospargete il fondo di una teglia con la passata di pomodoro. Sistemate le fette di melanzane fritte in modo da comporre uno strato. Coprite con altra passata di pomodoro, cospargete di pecorino e aggiungete un po’ di mozzarella stracciata a mano. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
- Cuocete la parmigiana in forno caldo a 180° C per una ventina di minuti, finché il formaggio sarà fuso.
- Fate raffreddare un po’, poi tagliate in quadrati e farcite la schiacciata con la parmigiana. Mangiate subito.