È facile perdersi tra ravioli, anatre e noodles nella Chinatown di New York. Più difficile è scovare i migliori ristoranti per mangiare bene nel quartiere cinese più grande d’America. La Chinatown newyorkese offre specialità regionali che non hanno niente a che vedere con la nostra idea di ristorante cinese. In menu, non troverete il pollo con le mandorle né il riso alla cantonese ma piatti con nomi poco conosciuti come da pan ji, sheng jian bao e Chongqing chicken.
La Chinatown di New York è proprio attaccata a Little Italy; in un solo giorno è possibile esplorare sia il quartiere cinese che quello italiano di Manhattan. In questo articolo trovate i miei indirizzi preferiti – quelli che consiglio agli amici che vogliono provare la vera cucina cinese di New York City.
I ristoranti storici di Chinatown, New York
Shanghai Cafe Deluxe (100 Mott St, New York). Questo ristorante è una vera e propria istituzione di Chinatown. Il conto è economico, il servizio è brusco e l’arredamento è incentrato su neon colorati, ma l’esperienza è autentica e i sapori eccezionali. Il piatto migliore sono i dumpling (ravioli) ripieni di carne di maiale: provateli sia steamed (al vapore) che fried (fritti). Sono entrambi deliziosi. La carne del ripieno viene infatti cotta a lungo in un brodo molto aromatico che conferisce alla pasta un gusto intenso e saporito. Disponibile anche l’opzione take-out.
Noodletown (28 Bowery, New York). Se volete mangiare un boccone (cinese) a tarda notte, fermatevi in questo ristorante storico di Chinatown. Il locale è infatti uno dei pochi nel quartiere a chiudere alle 4 del mattino. Vedere l’alba davanti a un piatto di Singapore chow fun è un’esperienza che vi raccomando calorosamente (soprattutto se dovete farvi passare un brutto hangover). Questa specialità singaporiana è un piatto di noodles saltati in padella con maiale arrosto, gamberi appena scottati e spezie. Come in tutti i più antichi ristoranti cinesi di Chinatown, a Noodletown i prezzi sono molto bassi, il servizio è scortese e il livello di igiene è discutibile. Ma sono le 4 del mattino e voi avete bisogno di mangiare qualcosa di corroborante: siete nel posto giusto.
Nom Wah Tea Parlor (13 Doyers St, New York). Questo ristorante cinese è il mio preferito della Chinatown newyorkese. Si tratta infatti del dim sum parlor che ha portato la tradizione del dim sum a Manhattan nel 1920. Nel locale è un continuo susseguirsi di piattini e zuppiere da condividere mentre si sorseggia del tè caldo (rigorosamente senza zucchero). Il dim sum (che significa “che tocca il cuore”) è un rito sociale, diffuso specie nella Cina meridionale, che prevede decine di portate diverse. I miei piatti preferiti sono il siu mai al pollo (una sorta di raviolo di wonton farcito di pollo) e i ravioli con maiale e gamberi in brodo con verdure cinesi.
5 ristoranti cinesi per 5 piatti perfetti
Lam Zhou Handmade Noodle (144 E Broadway, New York). Solo i newyorkesi sanno che in questo ristorante sulla East Broadway si mangiano i migliori ravioli cinesi di Chinatown. La pasta è elastica al punto giusto e il ripieno è un mix irresistibile di maiale ed erba cipollina, con qualche cucchiaio di salsa di soia per insaporire il tutto. Io li preferisco bolliti (la farcitura conserva una texture fantastica), ma si possono ordinare anche fritti.
Big Wong King (67 Mott St, New York). Questo locale è quanto di più classico ci si possa aspettare da un ristorante cinese a NYC. Le anatre laccate sono in bella vista sul bancone della cucina e gli interni sono modesti, con le onnipresenti luci a neon. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze: da Big Wong King potete ordinare il char siu più buono di Manhattan. La carne di maiale o d’anatra viene marinata a lungo, poi arrostita e tagliata e fette spesse per essere servita insieme al riso bollito.
Golden Steamer (143A Mott St, New York). Questo negozietto cinese su Mott Street prepara dei deliziosi steamed buns, un ibrido tra un panino e uno gnocco, con una miriade di farciture diverse, sia dolci che salate. I bun sono cotti al vapore e sono perfetti per un pranzo veloce. L’impasto è morbido e soffice, l’interno saporito. Il mio bun preferito è quello ripieno di char siu.
Spicy Village (68 Forsyth St #B, New York). Questo ristorante cinese nella zona est di Chinatown ha guidato la mania newyorkese per il da pan ji. Questo piatto di origine Uiguri è uno stufato di pollo e patate incredibilmente aromatico, grazie all’aggiunta di cannella e anice stellato. Per un dollaro in più, potete arricchire il piatto con delle ottime tagliatelle fatte in casa.
88 Palace (88 E Broadway, New York). Ho scoperto questo ristorante quando la mia amica Sri, americana di origini cinesi, mi ha consigliato di andarci per provare alcuni piatti dimenticati del dim sum. Ecco come è nata la mia dipendenza per il taro dumpling. Il taro (che scientificamente si chiama Colocasia esculenta) è una radice molto diffusa nella cucina asiatica. Per preparare i ravioli, il taro viene bollito o cotto al vapore, ridotto in purea e modellato in una sorta di gnocco che poi viene farcito con un carne e verdure. È un vero peccato che il taro non goda del prestigio riservato ad altre radici come il topinambur o la pastinaca.
Il bubble tea più buono di Chinatown
Teado (145d Hester St, New York). Il bubble tea è una bevanda originaria di Taiwan, molto diffusa anche in Cina e nei quartieri cinesi d’America. Si prepara con il tè, perle di tapioca e, talvolta, frutta. La consistenza è gelatinosa, il gusto fresco. Il bubble tea di Teado ha il grande pregio di essere poco dolce e di avere una texture molto più interessante di tante altre alternative in zona. È morbido e quasi cremoso, senza dubbio il miglior bubble tea della Chinatown di NYC.
La mappa per mangiare bene a Chinatown
Mangiare del buon cibo cinese a Manhattan è semplice se si conoscono i posti giusti. Qui trovate tutti gli indirizzi per vivere un’autentica esperienza newyorkese nel cuore etnico della città.
Se volete esplorare i dintorni di Chinatown, NYC non perdetevi questi articoli: