Versate l'acqua tiepida in una ciotola capiente, aggiungete il lievito e mescolate.
Aggiungete anche il miele (scegliete un miele fluido; se è molto compatto, fatelo ammorbidire per qualche minuto a bagnomaria).
Versate la farina e il sale nella ciotola dell'impastatrice. Poi aggiungete l'acqua in cui avete già sciolto il lievito e il miele. Impastate il composto per 10 minuti finché diventa liscio e compatto (se l'impasto è ancora molto slegato e colloso, aggiungete qualche cucchiaio di farina, poca per volta).
Coprite l'impasto con un panno e fate lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il composto in 8 parti e fatele rotolare per formare 8 palline. Con le dita, formate un buco al centro di ogni pallina, in modo da creare una ciambella.
Sistemate i bagel su una teglia coperta di carta forno, infarinate leggermente il foro centrale e fate lievitare per altri 45 minuti.
A questo punto siete pronti per iniziare la cottura dei panini. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua e aggiungete il cucchiaio di zucchero. Non appena l'acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma in modo che l'ebollizione sia delicata. Immergete nell'acqua un bagel per volta e fatelo cuocere per un minuto. Poi, aiutandovi con un mestolo di legno, girate il panino sull'altro lato e fatelo bollire per un altro minuto. Con una schiumarola, rimuovete il bagel dall'acqua e fatelo raffreddare su un panno.
Quando avrete fatto bollire tutti e 8 i panini, sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno e spennellateli con un mix fatto con l'uovo sbattuto e il latte. Aggiungete i semi di sesamo e infornate i bagel nel forno caldo a 180° C per 20/25 minuti, finché l'impasto diventa dorato.
Fateli intiepidire leggermente e farciteli con il vostro ripieno preferito.
Recipe by Gaia Cozzi at https://gaiacozzi.com/bagel-storia-ricetta-panino-new-york/