Torino è una città eclettica che non finisce mai di stupire. Dal cibo all’arte, dalla musica alla letteratura fino all’architettura e il design, il capoluogo piemontese è il centro di un fermento culturale che è difficile ritrovare altrove.
In questa mini-guida di Torino trovate tutti i miei indirizzi preferiti – dai caffè storici ai musei fino al ristorante dove mangiare il miglior vitello tonnato torinese.
Cosa fare & vedere a Torino
Se volete vivere il centro storico di Torino, prendete una stanza al Grand Hotel Sitea. La location centralissima di questo albergo 4 stelle vi permetterà di andare ovunque a piedi. In più, la colazione è perfetta, con torte e marmellate fatte in casa ed una selezione accurata di formaggi locali.
La Mole Antonelliana (via Montebello 20)
Progettata dall’architetto Alessandro Antonelli, la Mole Antonelliana è il simbolo di Torino. Per godere della bellissima vista dal punto più alto dell’edificio prendete l’ascensore panoramico che vi porta proprio in cima alla Mole (non adatto a chi soffre di vertigini!). Ricordate di prenotare il vostro biglietto online: salterete la coda, che nel weekend può protrarsi per qualche ora.
Museo Nazionale del Cinema (via Montebello 20)
La Mole Antonelliana ospita anche il Museo Nazionale del Cinema. Aperto nel 1953, è uno dei musei del cinema più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio cinematografico che custodisce.
Piazza Castello
Piazza Castello é il cuore di Torino. Spaziosa e circondata da eleganti portici che ospitano numerose attività storiche, questa piazza è dominata da diversi edifici, tra cui Palazzo Madama (al centro), il Teatro Regio (lato est) e il Palazzo Chiablese (lato nord-ovest), che conduce al maestoso Palazzo Reale.
Mangiare & bere a Torino
Torino è la città del bicerin, del cioccolato, degli agnolotti e del vitello tonnato. Scegliete una trattoria o un caffè storico oppure fatevi guidare dai miei indirizzi preferiti per assaggiare i piatti migliori della tradizione torinese.
Pastificio De Filippis (via Lagrange 39)
Attivo dal 1872, questo pastificio è oggi anche un ristorante dall’atmosfera familiare dove ordinare enormi piatti di ravioli del plin e agnolotti conditi con il sugo dell’arrosto. Delizioso anche l’antipasto torinese, con vitello tonnato, insalata russa, peperoni con salsa di acciuga e toma piemontese.
Carlo e Camillo (via Carlo Alberto 35)
Questo bistrot all’angolo tra Via Carlo Alberto e Via Cavour fa parte del Grand Hotel Sitea ed è stata una bella scoperta del mio ultimo viaggio a Torino. Il menu comprende tutti i grandi classici della cucina torinese, interpretati in chiave moderna. Buonissimi i ravioli del plin ai 3 arrosti e la lasagnetta “36 tuorli”. Il piatto che non si può non assaggiare è il vitello tonnato – la carne è affettatata finissima e condite con gocce di salsa tonnata spumosa e leggerissima.
Casa del Barolo (via Doria 7)
Questa enoteca a due passi da Via Lagrange è il posto perfetto per assaggiare i grandi vini piemontesi insieme a qualche specialità locale. Buonissima la tartare di fassona così come le selezioni di salumi e formaggi.
Caffè Baratti & Milano (piazza Castello 27)
Piú che un caffè, Baratti e Milano è una vera e propria istituzione torinese. Anche se la città è ricca di locali storici, Baratti e Milano, sotto i portici antichi di Piazza Castello, è il mio preferito. Scegliete un tavolo nella sala da té (preferibilmente vicino alle vetrate che danno sulla Galleria Subalpina) e ordinate il Bicerin insieme ad una fetta di torta Baratti, un pan di spagna al cacao farcito con una ganache di cioccolato fondente e guarnito con panna. Se non conoscete il Bicerin mi spiego meglio: si tratta di una bevanda tipica torinese, servita tradizionalmente in bicchieri con la pancia rotonda, che si prepara miscelando caffè, cioccolato e crema di latte.
DDR (via Berthollet 9)
Per bere un buon cocktail all’aperitivo o dopo cena in un ambiente giovane e indie andate da DDR. Questo locale nel quartiere di San Salvario, il cuore della vita notturna torinese, è sempre affollato. L’atmosfera è vivace e frizzante, i drink ben eseguiti.
Comprare a Torino
Balon e Gran Balon
Il Balon è il più grande e antico mercato delle pulci di Torino. Vi si trova di tutto – dai vestiti di seconda mano ai mobili usati fino all’antiquariato di valore. È aperto tutti i sabati dalle 7:00 alle 17:00. La seconda domenica del mese si svolge inoltre il Gran Balon, un mercato vintage ancora più grande del Balon del sabato.
La Baita del Formaggio (via Lagrange 36)
Passeggiando lungo via Lagrange è impossibile non fermarsi davanti alle vetrine di questa affascinante bottega di formaggi. Il negozio propone più di 150 diverse tipologie di formaggio, con un’attenzione particolare ai caseifici piemontesi. Vasta la selezione di tome, robiole di Roccaverano, Bettelmatt e Montebora. Buonissimo anche il tradizionale antipasto piemontese, preparato con verdure miste e tonno.
Libreria Internazionale Luxemburg (via Battisti 7)
Aperta nel 1872, questa libreria è la più antica di Torino. Molto interessante la selezione di titoli dedicata ad architettura, design e arte, insieme a volumi in lingue straniere.
La guida per scoprire la vera Torino
Torino è una città che mi mette subito di buon umore. Saranno i palazzi che raccontano grandiosi fasti del passato, l’aria che profuma di gianduia, il vino sorseggiato con calma in bar dall’atmosfera vintage ma frizzante. Il capoluogo piemontese non aspetta altro che essere scoperto e vissuto.