Per mangiare degli ottimi pierogi a New York dovete andare nell’East Village. Conosciuto anche come “borscht belt” (letteralmente la “striscia del borscht”, in onore della tipica zuppa russa), l’East Village è ancora oggi il cuore newyorkese della cucina dell’Europa orientale.
Il piatto più iconico di questa tradizione gastronomica sono i pierogi, dei ravioli originari della Polonia farciti con diversi ripieni a base di carne e verdure. Solitamente i pierogi vengono bolliti in acqua salata oppure cotti al vapore e accompagnati con verdure stufate. Talvolta i tipici ravioli di origine sovietica vengono invece cotti alla piastra finché la pasta non diventa bella dorata e croccante.
In questo articolo trovate la mia guida ai migliori pierogi di New York. La maggior parte degli indirizzi sono locali storici nella zona dell’East Village; uno é un ristorante più moderno, nel quartiere di Williamsburg a Brooklyn.
Dove mangiare i pierogi a New York
Vaselka (144 2nd Ave, New York)
Aperto nel 1954, questo ristorante ucraino nel cuore dell’East Village è la fermata obbligatoria per gli appassionati di pierogi newyorkesi. Il locale è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è frequentato sia dalla gente del quartiere che da attori e musicisti famosi. I pierogi di Vaselka sono fatti secondo la ricetta tradizionale, a forma di mezzaluna, e farciti in tanti varianti diverse che includono patate, cipolle, formaggio, carne, spinaci, crauti e funghi.
Little Poland (200 2nd Ave).
Proprio come Vaselka, questa tavola calda polacca è un’istituzione dell’East Village. Anche se l’arredamento è d’annata e decisamente consumato, i pierogi sono tra i migliori di New York. La pasta è morbida ed elastica e racchiude una farcitura ricca e saporita.
Samovarchik (11 Stanton St, New York).
Questo ristorante russo nel Lower East Side (un tempo il LES e l’East Village formavano un un unico grande quartiere multietnico) serve alcuni dei pierogi più buoni di Manhattan. Se dopo aver assaggiato i pierogi avete ancora fame, ordinate anche una porzione di pelmeni, dei deliziosi ravioli russi serviti in un brodo molto saporito.
Dziupla (194 Bedford Ave, Brooklyn).
Per assaggiare dei pierogi perfetti in un’atmosfera più moderna rispetto ai locali storici dell’East Village, attraversate il ponte di Brooklyn e andate a Williamsburg. Nel quartiere hipster di New York trovate Dziupla, il nuovo ristorante dello chef Kris Drzewiecki. Qui, i miei pierogi preferiti sono quelli con spinaci e formaggio di capra e quelli con l’anatra.
A New York le tante tradizioni dell’Europa dell’est si mescolano fino a confondersi completamente, dando vita ad una cucina ricca di gusto e texture in cui i pierogi sono i protagonisti assoluti del menu.