Quest’anno il magazine Bon Appetit ha eletto come miglior nuovo ristorante degli Stati Uniti un paninaro della periferia di New Orleans. Da allora la metropoli della Louisiana è diventata meta di pellegrinaggio per i foodie di tutto il mondo. La cultura gastronomica della città è storicamente una delle più interessanti d’America e si fonda sul mix di sapori che caratterizza la cucina creola e quella cajun. Negli anni post-Katrina, gli abitanti di New Orleans non hanno soltanto ricostruito i palazzi distrutti dall’uragano, ma anche la voglia di sperimentare davanti ai fornelli. In questo articolo trovate 10 piatti da ordinare a New Orleans, dai grandi classici alle new entry imperdibili.
La cucina di New Orleans, Louisiana
La cultura gastronomica di New Orleans riflette la storia della popolazione della città, luogo di incontro di coloni francesi con nativi americani, spagnoli e africani. Un mix di culture e abitudini che ha portato alla fusione di stili diversi, in cucina come nei tanti jazz club disseminati in città. Il repertorio culinario di New Orleans è un ibrido di tradizioni differenti che si influenzano e si sovrappongono a vicenda. Gli ingredienti sono poveri, le spezie abbondanti. Quando arrivi al Louis Armstrong (l’aeroporto di New Orleans non potrebbe avere nome più azzeccato), non trovi soltanto la musica ma anche una miscela di profumi e sapori pronta ad accoglierti.
5 grandi classici da assaggiare a New Orleans (e dove trovarli)
Fried Chicken: Non si può dire di essere stati al Sud senza aver ordinato il pollo fritto. Il fried chicken migliore di New Orleans (e secondo alcuni di tutta l’America) si mangia al Willie Mae’s Scotch House (2401 St Ann St). Questo ristorante storico, aperto nel 1957, vince anno dopo anno il premio come America’s Best Fried Chicken. Accomodatevi e ordinate il pollo fritto misto insieme alle patate dolci o l’okra fritta. Assaggerete quanto di più classico (e delizioso) la cucina della Louisiana possa offrirvi.
Po’ Boy: Il Po’ Boy è un panino nato a New Orleans negli anni 20. Il nome è un’abbreviazione di “poor boy”, ragazzo povero. La leggenda narra che il sandwich sia stato inventato da un venditore ambulante in St. Claude Avenue. Il signore avrebbe avuto l’abitudine di urlare ai suoi aiutanti “here comes another po’ boy!”, ecco un altro po’ boy!, tutte le volte che un operaio si avvicinava al suo carretto. Nei diversi quartieri di New Orleans esistono varie versioni del Po’Boy, ma una delle ricette più tradizionali è quella con i gamberi fritti. Immancabili nel panino sono anche lattuga, pomodori, cetriolini e maionese. Per mangiare un’autentico Shrimp Po’ Boy, un po’ boy con i gamberi, andate da Johnny’s (511 St Louis St). Questo locale è un’istituzione nel quartiere francese di New Orleans.
Chargrilled Oysters: Le ostriche cotte alla brace sono un piatto tipico imperdibile di New Orleans. Prima di passare sul fuoco, vengono arricchite con pangrattato ed erbette; infine, un cucchiaio di burro fuso nel cuore della conchiglia rende il piatto ancora più irresistibile. Le mie preferite sono quelle dell’Acme Oyster House (724 Iberville St). In questo ristorante nel quartiere francese le ostriche alla brace vengono servite con burro alle erbe e gratinate con il formaggio.
Red Beans and Rice: Questo piatto di fagioli e riso è uno dei più iconici della cucina creola della Louisiana e anche Louis Armstrong ne era un grande fan. In origine veniva preparato solo il lunedì, con gli scarti di carne del pranzo della domenica, ma oggi si trova nei ristoranti tutti i giorni della settimana. Si tratta di uno stufato di legumi e riso, arricchito da carne di maiale. Il più autentico red beans and rice di New Orleans si mangia al Mother’s Restaurant (401 Poydras St).
Gumbo: Il Gumbo è uno stufato tipico della cucina creola, creata in Louisiana dai coloni europei. Si tratta di un piatto a base di riso, cui vengono aggiunti ingredienti diversi, come pollo, maiale e frutti di mare. È una sorta di paella più densa e speziata. Ingrediente immancabile del Gumbo è l’okra, una verdura tipica della cucina degli Stati Uniti del Sud. Il miglior Gumbo di New Orleans lo trovate da Commander’s Palace Restaurant (1403 Washington Ave). Questo ristorante è aperto dal 1893 ed è uno dei più affascinanti della città: dal menu all’arredamento alla mise dei camerieri, tutto è un autentico gesto d’amore per New Orleans.
2 panini da ordinare a New Orleans
Collard Green Melt: Stipati tra due fette di pane di segale fatto in casa, ci sono formaggio, cole slaw e collard greens stufati (i collard greens sono una verdura a foglia, simile alla bietola, tipica della cucina del Sud degli USA). Il Collard Green Melt va ordinato solo e soltanto da Turkey and The Wolf (739 Jackson Ave). Questa bettola con i tavoli in formica e le sedie spaiate ha vinto il premio come America’s Best New Restaurant del 2017. Siamo in uno dei quartieri meno affascinanti di New Orleans, ma ciononostante la gente si mette in fila per ordinare un panino fin dalle prime ore della mattina. In menu (che prevede solo sandwich, insalate e dolci) trovate anche cimeli nostalgici come il fried Bologna e l’Italian American.
Muffuletta: La Muffuletta della Central Grocery di New Orleans (923 Decatur St) è un’istituzione americana. In un panino rotondo ai semi di sesamo, trovate una pila di salumi, formaggio e insalata di olive, un mix grossolano di olive e verdure sott’olio e sott’aceto. Andateci prima che potete (la fila davanti alla gastronomia può diventare chilometrica) e aspettate una mezz’ora prima di addentare il panino. Darete tempo all’insalata di olive di insaporire il pane e gli altri ingredienti.
Dolci: i migliori indirizzi di New Orleans
Baked Alaska: Anche se il nome di questo dessert non sembra avere niente a che fare con New Orleans, in realtà il Baked Alaska è stato inventato nel 1867 da Antoine Alciatore, chef dell’omonimo ristorante Antoine’s (713 St Louis St) per commemorare l’acquisizione statunitense dell’Alaska. Si tratta di una torta farcita di gelato e ricoperta di meringa bruciata: il contrasto di texture e temperature è irresistibile. Se siete a New Orleans, non potete non andare da Antoine’s: aperto dal 1840, è il ristorante a conduzione familiare più antico d’America.
Beignet: Queste frittelle dolci vengono servite a colazione in tutte le caffetterie e pasticcerie della città. Portate dai coloni francesi nell’800, di recente si sono guadagnate il titolo di dessert ufficiale della Louisiana. I migliori beignet di New Orleans sono quelli del Café du Monde (800 Decatur St), uno storico caffè del quartiere francese.
Pralines: Le pralines sono un dolciume tipico degli Stati Uniti del Sud, che esiste in tante varianti. Le pralines di New Orleans sono dei dischi croccanti di zucchero e noci pecan. Se volete assaggiare le originali andate da Tee Eva’s Old Fashioned Pies and Pralines (5201 Magazine St).
Dove mangiare a New Orleans: la mappa
In questa mappa trovate gli indirizzi dei ristoranti dove ordinare i 10 piatti più iconici di New Orleans. La maggior parte sono concentrati nei dintorni del Quartiere Francese; alcuni sono dislocati in periferia.