Le prime volte che andavo a NYC mi sentivo un po’ spaesata quando dovevo scegliere in quale ristorante mangiare. Se anche a voi gira la testa di fronte al lunghissimo menu della Grande Mela, segnatevi le 10 cose da mangiare a New York City. Dai bagel agli hot dog, dal pastrami al falafel, qui trovate 10 piatti iconici della cucina newyorkese da non perdere.
I grandi classici da ordinare a New York City
Bagel and Lox da Russ & Daughters (179 E Houston St)
Questo appetizing store nel cuore del Lower East Side (non chiamatelo deli!) è il tempio della gastronomia ebraica di Manhattan. Il piatto più iconico è sicuramente il Bagel and Lox. Il panino ha la consistenza perfetta – croccante fuori e leggermente gommosa dentro – che ogni bagel newyorkese dovrebbe avere. Il salmone viene affumicato in casa e la crema di formaggio viene montata a mano. Completano il bagel pomodori, capperi e anelli di cipolla rossa. Non si può dire di esser stati a New York se non si è mai assaggiato il bagel and lox di Russ and Daughters.
Falafel da Mamoun’s (119 MacDougal St)
Questo minuscolo fast food nel Greenwich Village è stato il primo a fare conoscere i falafel ai newyorkesi (è aperto dal 1971), alimentando la fissazione degli abitanti di Manhattan per la cucina healthy e vegetariana. Le polpette mediorientali a base di ceci si possono ordinare al piatto (rigorosamente usa e getta, Mamoun’s è un fast food, non un ristorante) oppure nel panino, che non è altro che una pita riempita di falafel, insalata e salsa tahini. Il falafel sandwich costa 3 dollari e mezzo.
Pastrami on Rye da Katz’s Delicatessen (205 E Houston St)
Il menu di questo deli del Lower East Side è una lista di piatti simbolo della cucina newyorkese. Il più iconico è sicuramente il Pastrami on Rye. Una pila di carne di manzo (prima marinata in salamoia, poi affumicata e cotta al vapore) viene sistemata tra due fette di pane di segale fatto in casa (io preferisco farmi portare il pane di segale a parte). Completano il piatto diversi tipi di pickles (cetrioli e pomodori verdi in salamoia) e la mostarda.
Pierogies da Veselka (144 2nd Ave)
Questo storico ristorante ucraino si trova nel cuore dell’East Village. Dal 1954 ha portato la cucina dell’Europa dell’est a Manhattan. Piatto forte del locale sono i pierogies, dei tradizionali ravioli speziati e ripieni di patate oppure carne e verdure. Da Veselka potete ordinarli bolliti (i miei preferiti) oppure fritti. Vengono preparati a mano tutti i giorni.
Hot Dog da Nathan’s Famous (1310 Surf Ave, Brooklyn)
Anche se ormai Nathan’s ha aperto ristoranti in tutti gli Stati Uniti, quello di Brooklyn è l’originale, il posto in cui è iniziata la storia dell’hot dog americano nel 1916. Il panino con il würstel di Nathan va condito con abbondante senape e va mangiato in piedi, sulla passeggiata in riva all’oceano.
Eggs Benedict da Delmonico’s (56 Beaver St)
Le uova alla Benedict (o eggs Benedict, in inglese) sono un piatto generalmente servito a colazione oppure durante il brunch. Un English muffin viene tagliato a metà, grigliato rapidamente, e su ognuna delle due metà del panino, vengono sistemate delle fette di bacon fritte e un uovo in camicia. Il tutto viene poi ricoperto di salsa olandese. In tanti si contendono la paternità delle eggs Benedict, ma sembra che il primato spetti al ristorante newyorkese Delmonico’s.
A cena a NYC: 2 piatti iconici (e stellati) da ordinare a Manhattan
Pasta Primavera da Le Cirque (151 E 58th St)
Questo piatto è diventato un mito della cucina della famiglia Maccioni. Il condimento della pasta è un mix di verdure primaverili sbianchite e saltate velocemente in padella, che vengono poi aggiunte ad una salsa di panna fresca, burro e parmigiano reggiano. La Pasta Primavera non è presente nel menu di Le Cirque. L’unico modo per ordinarla è richiederla direttamente al cameriere.
Roasted Chicken da Eleven Madison Park (11 Madison Ave)
Il ristorante con 3 stelle Michelin dello Chef Daniel Humm è famoso per uno dei polli arrosto più indimenticabili di tutti i tempi. La pelle croccante nasconde texture e sapori sorprendenti: dal tartufo nero al foie gras. Se non vi va di investire in una cena da ristorante stellato, andate al locale low-cost di Daniel Humm, Made Nice. Trovate lo stesso pollo (in un formato leggermente diverso), in una location informale e senza servizio al tavolo (non è possibile prenotare e non si accettano contanti, solo carte di credito).
Il cupcake e il pane più buoni di New York City
Banana Pudding Cupcake da Magnolia Bakery (401 Bleecker St)
I fan di Sex and the City non possono non conoscere Magnolia Bakery. Questa pasticceria originaria del West Village (oggi esistono location in tutto il mondo) è specializzata in cupcake, i tradizionali muffin glassati e farciti. Scegliere il cupcake migliore non è semplice, ma dopo tanti anni di esperienza posso ammettere di aver trovato il mio preferito: il Banana Pudding Cupcake. Questo dolcetto è morbidissimo e molto speziato. La glassa è soffice e profuma di vaniglia.
Fennel and Raisins Rolls da Amy’s Bread (672 Ninth Avenue)
Il pane di Amy’s Bread è ormai un’istituzione newyorkese quanto gli hot dog di Nathan’s Famous. 25 anni fa Amy Scherber ha iniziato a sfornare pane fresco in un piccolo café nel quartiere di Hell’s Kitchen e da lì non si è più fermata. Oggi ha tre locali a New York e continua a proporre fragranti novità ai newyorkesi appassionati di lievitati naturali. Anche se la varietà di pani cambia in base alla stagione, io sono una grande appassionata dei panini con finocchio e uvetta, perfetti per uno snack sostanzioso o come accompagnamento ai formaggi.
10 piatti da assaggiare a New York City: la mappa
In questa mappa trovate gli indirizzi per mangiare 10 piatti simbolo della cucina newyorkese. Buon viaggio!
Se state cercando un buon ristorante a New York, potrebbero interessarvi anche: