Ad un paio d’ore di macchina da New York trovate la Long Island Wine County, la zona in cui si concentrano la maggior parte delle cantine di Long Island. Le aziende vitivinicole di quest’area, che conta 40.000 ettari di vigneti, stanno guadagnando un forte prestigio internazionale per i propri vini freschi e ricchi di nuance. La North Fork, in particolare, sul lato orientale di Long Island, è il centro della produzione dei vini più celebri.
In questo articolo trovate la mia top 10 delle cantine di Long Island da non perdere. Insieme alle case vinicole storiche, ho selezionato anche una cantina specializzata in spumanti e un’altra che produce esclusivamente vini rosati.
10 cantine di Long Island da visitare
Castello di Borghese Vineyard and Winery
Fondata nel 1973 con il nome di Hargrave Vineyards, la Castello di Borghese Vineyard and Winery è la cantina più antica della North Fork. La mia etichetta preferita di questa casa vinicola newyorkese è il Novella, un Pinot nero fruttato e imbottigliato giovane.
Croteaux Vineyards
Questa cantina di Southold è celebre per essere l’unica in USA a produrre esclusivamente vino rosé. Il mio preferito è il Jolie, uno spumante Cabernet Franc rosato con una struttura complessa e un perlage fine e croccante. Nei weekend estivi, all’ingresso della tenuta, c’é il Rosé on the Run, un food truck che serve vino con stuzzichini.
Jamesport Vineyards
La cantina di Jamesport è storicamente votata alla viticoltura sostenibile e dispone di un’ampia sala degustazioni, dove assaggiare alcuni dei vini più interessanti di Long Island. Qui la mia etichetta preferita è l’East End Sauvignon Blanc, un vino bianco fresco, minerale, con sentori di lime e frutta secca tostata, ed un bel finale croccante.
Bedell Cellars
Questa cantina di Long Island è diventata particolarmente celebre quando i suoi vini sono stati scelti per il Pranzo Inaugurale della Presidenza Obama nel 2012. La bottiglia da comprare qui è il Malbec, un rosso intenso ed equilibrato, con note speziate e di frutti rossi.
Sparkling Pointe
Come si intuisce dal nome di questa casa vinicola newyorkese, la Sparkling Pointe è una cantina specializzata in spumanti, tra i migliori di Long Island e di tutto lo Stato di New York. Il metodo utilizzato per la spumantizzazione è il francese champenoise (il metodo dello Champagne). Imperdibile il Noir de Noirs, uno spumante di Pinot Nero in purezza che combina la complessità dell’uvaggio rosso con l’eleganza del metodo champenoise.
Macari Vineyards
Questa cantina di Long Island è una delle più interessanti d’America. Il suo Bergen Road, prodotto soltanto nelle annate migliori, è uno dei vini più sorprendenti che io abbia mai assaggiato. Si tratta di un ricco e complesso blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec con un variegato bouquet di frutti rossi, cioccolato e vaniglia ed un finale particolarmente persistente.
Palmer Vineyards
Questa cantina newyorkese conta 40 ettari di terreni coltivati in modo sostenibile. Se siete abituati a scegliere il vino guardando l’etichetta, non riuscirete a resistere al Merlot Rosé, un rosato speziato e floreale con forti note di frutti rossi.
Raphael Wine
Se vi piace il Merlot, prenotate una degustazione in questa cantina nel cuore della North Fork di New York. Non dimenticate di assaggiare il First Label Merlot, un vino rotondo ed equilibrato, invecchiato 18 mesi in botti di quercia francese.
The Old Field Vineyards
Aperta nel 1974, The Old Field è una delle cantine più antiche di Long Island. In estate è impossibile resistere al Cacklin’ Rosé, un Merlot vinificato in rosa con una delicata acidità e una struttura ben equilibrata.
Lieb Cellars
La tenuta della famiglia Lieb produce vini a Long Island dai primi anni Ottanta. L’etichetta simbolo di questa casa vinicola newyorkese è la riserva di Pinot Blanc, un vino minerale e fresco, con note di lemongrass, petali di rosa e mela verde, ed un accenno di salsedine.
New York da bere: i vigneti e le cantine di Long Island
Le cantine di Long Island stanno diventando una meta turistica particolarmente apprezzata dagli appassionati di vino di tutto il mondo. Se siete in vacanza a New York noleggiate un’auto e perdetevi tra i filari dei vigneti e le case vinicole della North Fork. Sarà un’esperienza indimenticabile.